GAVORRANO – Ci siamo, mancano poche ore e già nella giornata odierna con l’arrivo nel pomeriggio di una ventina di vespisti, prenderà ufficialmente il via il XII Raduno Nazionale “In Vespa per le Colline Metallifere”, organizzato dal Vespa Club Gavorrano di cui quest’anno ricorre il XV anniversario di fondazione. Un week.end ricco di appuntamenti, vero banco di prova per il Raduno Internazionale che il Club Gavorranese organizzerà il prossimo anno in Maremma.
Ma veniamo al programma di quest’anno, primo appuntamento ufficiale sabato 10, a partire dalle 16,00 con l’apertura delle iscrizioni presso il Centro 2 ruote di Bagno di Gavorrano, alle 17,15 partenza del “giro del sabato” con l’ormai consueta visita ad una cantna della zona; alle ore 19,30 innaugurazione della sede provvisoria del Museo del VCG presso la Tenuta Santa Teresa Nuova, e a seguire la classica cena con musica, organizzata in collaborazione con il Vespa Club Scarlino.Domenica l’appuntamento è a partire dalle ore 8,00 alla Pista Polivalente del Parco di Bagno di Gavorranodove saranno riaperete le iscrizione e dove sarà possibile gustare la famosa “colazione maremmana”, e dove sarà allestito il Vespa Village. alle ore 11,00 partenza per il gito turisticocon percorso inedito che partendo da Bagno attraverserà Potassa, Bivio di Ravi, Giuncarico, il Lupo, il Bozzonee Vetulonia, dove sarà possibile, durante la “sosta acqua”visitare il Museo con la mostra ” Vetulonia, Ponte Cagnano, Capua, vita parallela di tre città etrusche” e gli scavi archeologici della città etrusca.
La carovana ripartirà direzione Grilli poi Caldana, Ravi, Gavorrano e rientro al Parco di Bagnodove chi rimarrà per il pranzo, ripartirà alla volta del Rodeo a Scarlino Scalo, dove saranno anche effettuate le premiazioni. Dopo il clima di guerra fredda tra Vespa Club e e Amministrazione Comunale, che si è repirato nei giorni scorsi, a seguito della mancata concessione del Comune, all’utilizzo dell’energia elettrica del Parco Comunale, i problemi sono stati risolti, con l’utilizzo della Pista Polivalente affittata con il contributo della Ditta F.lli Santucci, e con la concessione del parcheggio del Parco ad uso esclusivo e del Patrocinio; Patrocinio concesso anche dalla Provincia di Grosseto, mentre un grosso aiuto dal Comune di Castiglione della Pescaja, con la visita gratuita al Museo e agli scavi.
Da segnalare la presenza sin da oggi di Bart Bergans, Presidente del Vespa Club del Belgio, fresco organizzatore del Vespa World Days 2014, svoltosi ad Hasselt nel Belgio centrale dal 20 al 23 giugno u.s. toccherà proprio a lui, in assenza di rappresentanti istituzionali o di rappresentanti del Vespa Club d’Italia, innaugurare il Museo del vespa Club d’Italia.