FOLLONICA – “Cinecittà jazz concert” si intitola così il concerto che vedrà protagonista Irene Grandi con Stefano “Cocco” Cantini al sassofono, Rita Marcotulli al pianoforte, Alfredo Golino alla batteria e Ares Tavolazzi al contrabbasso. Continua il percorso di Grey Cat Festival tra le novità del jazz internazionale ed italiano, con una attenzione alle musiche attuali ed ai progetti originali. Anche per il 2013 sono in cartellone alcuni dei talenti più interessanti, da Joshua Redman a Trilok Gurtu, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Flavio Boltro e tutti gli altri fino allo swing jazz di Ray Gelato e ad una inedita Irene Grandi, protagonista venerdì 9 agosto alle ore 21.30 al Teatro Estivo Le Ferriere, comprensorio ex Ilva.
Un progetto originale e raffinato, nato dalla voglia dei cinque artisti di fare musica insieme, sperimentare e divertirsi sul palco. La voce calda e rock di Irene Grandi incontra l’improvvisazione e l’eclettismo di quattro tra i più famosi musicisti jazz italiani. Il repertorio scelto ha come filo conduttore i temi e le canzoni tratte dalle colonne sonore di alcuni tra i film più celebri che hanno segnato la storia del cinema, italiano e internazionale: Un americano a Parigi, Blade Runner e Gold Finger, solo per citare solo qualche titolo: un viaggio musicale tra vecchi e nuovi classici
Irene Grandi è una delle più affermate cantautrici italiane, che negli ultimi venti anni si è imposta sulla scena internazionale grazie alla sua voce rock ma melodiosa, al suo eclettismo e alle sue numerose collaborazioni.
Stefano “Cocco” Cantini, prolifico e ricercato sassofonista jazz, ha collaborato con i più grandi musicisti italiani, primo tra tutti Enrico Rava, scritto musica per colonne sonore teatrali (per Giorgio Albertazzi) e cinematografiche (per Paolo Hendel), ed è il direttore artistico del Gray Cat Jazz Festival di Follonica.
Rita Marcotulli è elegante pianista dalla grana melodica e dalla voce strumentale molto esclusiva. Specializzata nella musica jazz, ha suonato al fianco di artisti del calibro di Chet Baker, Richard Galliano e Steve Grossman durante le loro esibizioni in Italia.
Alfredo Golino, batterista napoletano, fin dalla giovane età ha collezionato una serie di esperienze, collaborazioni e partecipazioni che lo hanno portato a diventare uno dei musicisti italiani piu’ significativi e importanti. È stato uno dei membri fondatori degli ORO e ha collaborato con moltissimi musicisti italiani tra cui Eros Ramazzotti, Antonella Ruggiero, Eugenio Finardi, Francesco De Gregori.
Ares Tavolazzi è stato uno dei componenti degli storici AREA nonché session man di Mina, Eugenio Finardi e Paolo Conte, e collabora stabilmente con Francesco Guccini e i Living Coltrane. È uno dei più apprezzati bassisti e contrabbassisti italiani, tiene seminari sull’improvvisazione jazz in tutta Italia e compone e suona per il teatro.
Posti unici numerati € 22.00 – Ridotti € 20.00