di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Il taglio del nastro è previsto per il 9 agosto, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. L’edizione numero 25 di Festambiente si prepara ad aprire i battenti: dieci giorni dedicati alla musica con i grandi concerti, alle tematiche ambientali, 2 notti dedicate a giovani e integrazione, tante idee e novità, ma soprattutto la bellezza, vera protagonista di questa edizione. «La bellezza rappresenta la chiave per il futuro – osserva Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente -, per questo motivo in questa edizione si parlerà moltissimo di Maremma. Questo territorio sta mostrando la sua identità e oggi abbiamo raggiunto grande consapevolezza delle sue potenzialità. In questo 25 anni abbiamo dato un segnale forte di maturità e di rilancio con idee e iniziative».
Solo così si spiegano, in effetti, gli 80mila visitatori che partecipano all’evento ogni anno e l’essere sempre molto attuale, malgrado molte edizioni trascorse. «Il Parco è da sempre cornice dell’evento, siamo orgogliosi di questo – precisa Lucia Venturi, presidente del Parco della Maremma -. Abbiamo partecipato alla crescita della manifestazione e il programma sui temi della bellezza rappresenta momento di elevato dibattito». Un concetto ripreso anche da Giancarlo Ciarpi, direttore generale della Banca della Maremma: «Come credito cooperativo abbiamo contribuito allo sviluppo delle rinnovabili. Piena sintonia la troviamo sul concetto della bellezza, tematica principale della manifestazione, in quanto la Maremma è il territorio più bello del mondo».
Pieno appoggio a Festambiente arriva anche dalle istituzioni locali. Per Emilio Bonifazi, sindaco di Grosseto, «Festambiente ha il merito di porre grande attenzione sui temi di grande attualità ambientale». Il presidente della Provincia Leonardo Marras, invece, si dichiara soddisfatto per «La presenza del Governo nazionale e per lo sviluppo e la crescita mostrati dalla manifestazione. Anche attraverso la tecnologia di Maremma WiFi».