GROSSETO – Durerà almeno fino a giovedì l’ondata di calore che sta interessando la Maremma in questo inizio di agosto. Secondo i dati meteo sono questi i giorni più caldi dell’estate 2013. In provincia di Grosseto come nel resto della Toscana le temperature registrate sono sopra i 35 gradi e quelle percepite, che è il dato più importante per chi deve affrontare viaggi o deve svolgere attività professionali, è vicino ai 40 gradi.
Estate torrida e caldo africano per una situazione che non migliora neanche la notte. Meglio sicuramente per le zona collinari e per l’Amiata dove nelle ore serali il caldo dà almeno un po’ di tregua.
Un’ondata di calore che come detto dovrebbe perdurare fino a giovedì quando l’arrivo di qualche temporale dovrebbe attenuare la calura e abbassare di qualche grado le temperature.
Gli esperti intanto consigliano, come sempre, di evitare di uscire o di fare attività fisica all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, non rimanere sotto il sole a lungo, fare una colazione abbondante e pasti leggeri, bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura, utilizzare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità è a disposizione ilnumero verde dell’aiuto anziani 800-801616.