STICCIANO – La Pro Loco di Sticciano si prepara a festeggiare i 20 anni di attività e lo farà venerdì 9 agosto durante la festa “rEstate a Sticciano”, organizzata in collaborazione con i commercianti del paese. Per celebrare questo traguardo, alle 19,30 si terrà una cerimonia in via vecchia a Sticciano Scalo nel corso della quale si procederà anche all’inaugurazione della “Struttura Polivalente”, primo stralcio del più articolato “Progetto Parco 2000”.
La cerimonia, oltre al tradizionale taglio del nastro, prevede alcuni interventi: da parte del presidente della Pro loco Sticciano, del sindaco Giancarlo Innocenti e dei rappresentanti delle altre associazioni del paese.
Nel 1993 un gruppo di persone di Sticciano faceva nascere un’associazione che aveva come finalità principale quella di organizzare una festa in paese. Veniva così costituito il Comitato Cittadino Sticciano, un’associazione che dal 1994 iniziava ad organizzare la nota sagra degli strozzapreti. La nuova associazione nel corso di questi primi 20 anni di attività ha sempre lavorato per la promozione delle frazioni di Sticciano e per il bene della popolazione. Molte sono le attività promosse e realizzate dall’associazione in vari settori: ricreativo, sociale, culturale fino ad arrivare ad iniziative anche di carattere umanitario. In questi anni di attività l’associazione ha stretto forti legami di collaborazione con le altre associazioni del paese grazie ai quali sono stati raggiunti molti ed importanti obbiettivi. Di fatto il C.C.S. ha da sempre agito come una vera Pro loco ed è per questo la sua trasformazione è avvenuta in maniera assolutamente naturale e senza cambiamenti sostanziali nell’assetto dell’associazione. L’inaugurazione della struttura polivalente testimonia quello che è possibile realizzare se si condividono idee, progetti, risorse e se si lavora con un vero spirito di collaborazione. La Pro loco Sticciano ha sempre avuto un’ottima collaborazione anche con il Comune di Roccastrada e molte sono state le iniziative e gli interventi fatti in collaborazione con l’amministrazione comunale. La celebrazione del 20° anniversario è l’occasione per inaugurare un immobile molto desiderato e utile per le attività delle associazioni del paese. Si tratta di un’inaugurazione anomala visto che questa struttura è già stata ampiamente utilizzata, con modalità di uso anche molto differenti dando quindi dimostrazione della sua effettiva polifunzionalità. La realizzazione struttura polivalente, come è già stato detto, è il primo obbiettivo del “Progetto Parco 2000”; un progetto che prevederà la realizzazione di un parco pubblico attrezzato nell’area adiacente alla pista polivalente.
Questo immobile è una vera e propria struttura polivalente, utilizzata non solo come cucina durante i festeggiamenti popolari ma anche per le cene sociali e le feste delle associazioni; utilizzata dalle scuole del paese come aula magna e come luogo per le recite; una sala riunioni ed un’aula per eventi di formazione. L’intenzione è di dotarla anche di un impianto di amplificazione e per la proiezione video, soprattutto per dare alle scuole ulteriori strumenti per poter usufruire sempre più e meglio della struttura. Il costo complessivo dell’opera è stato di oltre 207 mila euro; costi completamente sostenuti. Oltre alla Pro Loco Sticciano, alla sua realizzazione hanno contribuito, l’Amministrazione Comunale di Roccastrada, l’Amministrazione Usi Civici Sticciano, la Sezione Avis di Sticciano e le altre associazioni del paese. Un contributo altrettanto importante è stato dato dalla Banca Cras – Credito Cooperativo di Chianciano Terme – Costa Etrusca – Sovicille; questo istituto, oltre a destinare al progetto un contributo a fondo perduto, ha concesso anche un finanziamento “a tasso 0” che è già stato completamente restituito.