di Giulio Gasperini
CALDANA – La Festa di Mezz’Agosto, organizzata dal 10 al 15 agosto a Caldana dall’Associazione “Società di Mutuo Soccorso” e dall’US Caldana, oramai è un appuntamento fisso della stagione estiva. Arrivata alla 41° edizione, si conferma anche quest’anno come una delle regine del calendario delle sagre maremmane, con la sua ampia offerta di spettacoli e intrattenimenti e col suo ricco e abbondante menù.
Ai tradizionali tortelli, agli gnocchi all’aragosta, al risotto alla pescatora, quest’anno si aggiungono le “penne ricce”; si prosegue poi con la rinomata frittura di pesce o coi gamberoni al guazzetto; e per chi preferisce la carne, la brace continua a sfrigolare e cuocere bistecche, polli e salsicce.
Ricchissimo anche il programma degli avvenimenti: ogni sera una serata danzante, da “Stefania e i variabili” (in scena la sera del 10) ai “Kokoa”, dagli “’70 a 360°” ai “Crem Caramel”. Gli “Sugar Power”, nella serata di mercoledì 14 offriranno una seria di cover di Zucchero, mentre la sera di martedì 13 tutte le emozioni del Bike Trial acrobatico, accompagnato dall’intrattenimento di una danza del ventre.
Nella Chiesa di San Biagio si svolgerà, invece, il concerto lirico della scuola comunale “B. Bonarelli” di Follonica, domenica 11 a partire dalle 21:30. Ma gli appuntamenti non finiscono con la sagra, perché sabato 17 sarà protagonista il “Loira Narpei Circus” Habanera, con uno spettacolo per bambini e adulti con pupazzi, burattini e attori. Il ristorante aprirà in località “Il Giardino” ogni sera, dal 10 al 15 agosto, a partire dalle ore 19 mentre il 15 agosto sarà aperto anche a pranzo, dalle ore 12. Sarà inoltre in funzione anche un’area gioco per bambini, con gonfiabili e animazione.