ISOLA DEL GIGLIO – Contro l’erosione della spiaggia dell’Arenella, all’Isola del Giglio, il comune, per i prossimi cinque anni, effettuerà piccoli ricarichi di sabbia (entro i limiti dei 10 m3/ml). Gli uffici del Comune, insieme ai concessionari privati, stanno lavorando per predisporre la documentazione utile ad ottenere le autorizzazioni necessarie.
E’ questo il risultato di un incontro pubblico che si è svolto nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore al demanio e attività portuali del Comune di Isola del Giglio, Giovanni Rossi, e in cui sono state discusse alcune problematiche dell’area. L’incontro era stato richiesto da alcuni cittadini per definire possibilità e modalità di manutenzione della spiaggia.
Da tempo la spiaggia dell’Arenella è sottoposta a forte erosione, causando problemi per la fruizione della stessa da parte dei turisti e degli stessi isolani. In particolare si stratta di un intervento consentito nell’ambito della manutenzione ordinaria delle spiagge, come già avviene peraltro in altre località marine della costa maremmana.
Sarà compito della Provincia di Grosseto autorizzare i procedimenti, illustrando nel dettaglio le modalità di esecuzione dei lavori che, naturalmente, dovranno svolgersi nella pieno rispetto delle specie marine protette che caratterizzano l’isola. Un nuovo incontro è stato programmato per il prossimo mese di settembre per definire modalità e costi degli interventi.