ROCCALBEGNA – Si rinnova a Roccalbegna l’appuntamento con gli Incontri dell’Estate, proposti e organizzati dall’Associazione Culturale Cella Sancti Miniati, sorta quindici anni fa proprio a Roccalbegna con l’intento di “fare ordine nei ricordi” delle “giovanissime” signore che, con la presidenza di Gilia Pandolfi, anno dopo anno, con grande impegno e passione, propongono al pubblico di rocchigiani e non, scelte meditate e tese a gettare un ponte tra passato e futuro, affinché le molte ricchezze d’arte e di natura, recuperate e divulgate, possano diventare fonte di nuove attività, di vita e di interesse culturale.
Seguendo un filo logico di recupero e valorizzazione dell’identità di una “piccola città d’arte”, “né Maremma né Montagna” sono state allestite nel corso degli anni mostre grafiche, legate alla figura mai dimenticata di Luigi Bardi, incontri musicali, concerti, inseriti nei luoghi suggestivi, teatri naturali, la Porta di Maremma, i Giardini sull’Albegna, la Grande Piazza e ancora la Rassegna Alma Mater in onore della Madonna delle Ciliegie di Ambrogio Lorenzetti, nella Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e hanno visto la luce pubblicazioni che vanno da leggende, racconti, favole a ricerche più complesse, importanti contributi per la conoscenza del territorio e della comunità.
Particolare attenzione e impegno è stato profuso per il recupero di un patrimonio unico e prezioso, quello musicale, testimonianza dell’esistenza in Roccalbegna, a partire dall’Ottocento, di una scuola di musica, di una banda, quella dei Risorti e tutta una fucina di musicisti e poeti, brani e testi di grande suggestione, arie ottocentesche, musica raffinata, serenate, valzer, partiture per violini, clarinetti, al quale per anni hanno lavorato Maria Hruszwicka, soprano pianista e Alberto Fierli, recentemente scomparso.
Ma Lei conosce Roccalbegna? Questo il titolo del programma dell’estate 2013, concentrato in due giornate: sabato 3 agosto e domenica 4 agosto, che prevede:
sabato 3 agosto
ore 17,00 “Caccia ai tesori di Roccalbegna” Percorso storico-artistico-naturalistico per indovinelli.
Inizio e fine Piazza IV Novembre.
dalle 18 alle 21 – Degustazione di prodotti e specialità locali
ore 21.15 – “Con Alberto” Musiche recuperate di Roccalbegna, sax e composizioni di Alberto Fierli ed altro ancora.
Giardini sull’Albegna.
Domenica 4 Agosto 2013
ore 18 Passeggiata “Quattro passi con gli Elfi” – Partenza dai Giardini sull’Albegna e arrivo alla Gora del Vecchio Molino.
dalle 18 alle 21- Degustazione di prodotti e specialità locali
ore 21.15 – “La musica è un lungo viaggio”
Quartetto Italiano di Clarinetti
Porta di Maremma.
I due incontri musicali, “Con Alberto” e “La musica è un lungo viaggio”, costituiscono un omaggio a Roccalbegna e un sogno, quello di restituire la magia di un tempo lontano di felice creatività ed armonia.