CAPALBIO – Prenderà il via domani, giovedì 1 agosto, la tredicesima edizione di CapalbioArt, rassegna cinematografica che si tiene in Piazza dei Pini a Capalbio, con il patrocinio del Comune di Capalbio e della Regione Toscana.
Quest’anno la prima parte della rassegna sarà dedicata al cinema italiano con “FilmItaly”, una selezione delle migliori pellicole della scorsa stagione, realizzate da grandi artisti italiani e in linea con lo spirito che ha sempre caratterizzato la rassegna: la convinzione che andare al cinema sia un’occasione per utilizzare l’immagine, l’immaginario, la fantasia e la creatività come possibilità e un incentivo per diventare cittadini ed esseri umani più consapevoli. La rassegna non si limiterà solo al cinema: CapalbioArt, infatti, dedicherà un’intera serata, l’11 Agosto, all’alluvione di Albinia, il cui ricavato sarà devoluto alle vittime del disastro. Una sola serata, però, secondo gli organizzatori non era abbastanza: “Una sola serata dedicata al dramma dell’alluvione – spiegano – non ci sembrava sufficiente: cullavamo l’idea di organizzare una mostra fotografica che potesse esprimere nel modo che ci caratterizza, cioè attraverso l’immagine, la disperazione di quei giorni e quanto è stato fatto dal momento della tragedia fino a oggi, una carrellata che facesse giustizia agli “Angeli del Fango”, ma inizialmente sembrava un’impresa molto ardua”.
Nonostante le difficoltà lo staff di CapalbioArt non si è arreso: “Non ci siamo dati per vinti – proseguono gli organizzatori – e, grazie al prezioso, indispensabile aiuto dell’associazione “Con Albinia nel Cuore”, che ha già allestito una propria mostra nella via Maremmana ad Albinia, siamo riusciti a mettere insieme una piccola mostra di fotografie scattate dalla popolazione, immagini realizzate e scelte da coloro che l’alluvione l’hanno subita, vissuta e che ora stanno cercando di superarla, nonostante la ferita che ha provocato”. Il primo Agosto, a partire dalle 21, si terrà l’inaugurazione della rassegna e della mostra, alla quale saranno presenti anche rappresentanti di “Con Albinia nel Cuore” che racconteranno le immagini scelte per l’esposizione ai nostri appassionati. Sempre a partire dalle 21, fino a esaurimento, sarà, inoltre offerto un piccolo aperitivo di benvenuto con stuzzichini gentilmente offerti dall’Hotel “Locanda Rossa” di Capalbio e vino delle Cantine Danei di Orbetello. Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook ufficiale Capalbioart Arteacapalbio o il sito www.capalbioart.it.