PRINCIPINA A MARE – Una semplice puntura di tracina si poteva trasformare in tragedia. Sulla spiaggia di Principina a Mare a rischiare la vita nei giorni scorsi è stata una donna di 32 anni che era stata punta sull’interno coscia mentre stava facendo il bagno. La donna ha da subito accusato un forte dolore ed è stata immediatamente soccorsa dagli operatori della Croce Rossa in servizio nel punto mobile allestito proprio a Principina: quattro giovani volontari che stavano sistemando il container della Cri.
Nonostante però le medicazioni di “routine” la donna non riusciva più a muovere la gamba, era come se l’arto “si fosse addormentato”. Poi la donna nel gir di pochi secondi si è irrigidita ed è svenuta perdendo i sensi e mostrando assenza di respiro.
I volontari della Croce Rossa hanno allertato il 118 e iniziato subito le “manovre salvavita” con la rianimazione cardio polmonare.
Nel giro di qualche minuto p poi arrivato l’elicottero Pegaso che con il verricello ha calato in spiaggia due sanitari. Intanto dalla strada sono arrivate sul posto anche l’auto medica del 118 e l’ambulanza d’emergenza della Croce Rossa di servizio nella postazione di Marina di Grosseto.
Grazie al tempestivo intervento dei volontari della Croce Rossa e dei medici del 118 la donna viene stabilizzata e dopo venti minuti trasferita in ambulanza all’ospedale di Grosseto dove è stata sottoposta ad accertamenti e dove è stato scongiurato il rischio che la situaizone potesse aggravarsi ulterirmente.