FOLLONICA – «Manca una cabina di regia per il turismo del Golfo». È questo il pensiero dei rappresentanti del “terzo polo” che a Follonica riunisce Psi, Verdi, Centro democratico e Udc. Le polemiche di questi giorni e lo “socntro” tra albergatori e sindaco hanno stimolato anche il dibattito politico in città e per questo sulla questione interviene anche il tero polo mettendo in campo una proposta già fatta in passato: l’istituzione di un assessorato al turismo.
«Un assessorato al turismo – spiegano – nel quale concentrare anche eventi , promozione e sport, visto quest’ ultimo come il principale volano della destagionalizzazione, e dotato di uno staff con figure di settore che predisponga un tavolo permanente con le associazioni di categoria (commercio, ristoratori, albergatori ass. culturali) per pianificare di concerto con l’amministrazione le stagioni turistiche e le politiche da compiere».
«Una vera e propria cabina di regia di cui ce n’è particolarmente bisogno stante la pesante situazione congiunturale. Continuare, permetteteci il maremmanismo, ad andare avanti “d’imbracciatura” non è più possibile».