FOLLONICA – Sarà che l’estate è la stagioine clou per le vacanze in Maremma e a Follonica in particolare, sarà la crisi e la difficoltà delle tasche degli italani, ma a Follonica è ormai scoppiata la “battaglia del turismo”. Dopo le due critiche da parte di federlberghi all’amminstrazione di Follonica, oggi anche Asso Hotel, la federazione legata a Confesercenti, mette sul tavolo una serie di richieste. Tra queste la necessità di rispettare le esigenze dei turisti rispetto anche ai vari cantieri aperti in città, e di «aumentare la capacità di accoglienza turistica» anche dando più attenzione al mantenimento della pineta.
E la risposta del sindaco Eleonora Baldi non si è fatta attendere. «Qualcuno ha paura che io mi ricandidi» ha detto la prima cittadina che ha poi definito le critiche ricevute da Federlaberghi come «un puro accanimento contro il sindaco».
Gli albergatori ieri avevano parlato di Follonica come di una città sporca e rumorosa. «La nostra città è una delle eccellenze del turismo e in tempo di crisi dovrebbe fare piacere a tutti vedere i cantieri aperti per la realizzazione di nuove opere».
«Io accetto sempre le critiche, ma questa volta quello di Federlaberghi è solo accanimento contro il sindaco».
La Baldi insomma non ci sta e risponde invitando gli stessi albergatori a proporre soluzioni. «Invece di lanciare accuse sarebbe meglio che venissero in comune e facessero delle proposte concrete».