CINIGIANO – Due nuove opportunità per il volontariato di Cinigiano. Sono infatti stati inaugurati Martedì 16 Luglio con una breve cerimonia presso il Palazzo Comunale il nuovo espositore informativo donato dal Cesvot alle associazioni del territorio e, presso la Biblioteca Comunale, lo “Scaffale del Volontariato”. Nell’occasione si è svolto un incontro con le associazioni di volontariato del territorio per fare il quadro sullo stato di salute del terzo settore e far emergere le criticità maggiori di chi opera all’interno delle associazioni.
All’incontro, a cui hanno partecipato il Presidente della Delegazione Cesvot di Grosseto Andrea Caldelli, e l’Assessore all’Associazionismo del Comune di Cinigiano Massimo Fabiani, sono state definite le linee guida per agevolare e migliorare il rapporto fra le varie realtà operanti nel terzo settore: “Siamo convinti che soltanto ‘facendo rete’ possiamo realmente apportare dei miglioramenti concreti all’attività che quotidianamente svolgono i volontari – ha spiegato Andrea Caldelli – per questo motivo serve l’aiuto da parte di tutti gli attori oggi presenti. E’ indispensabile lavorare per permettere alle associazioni di attivarsi rapidamente laddove necessario. Una migliore e più coordinata comunicazione, anche attraverso spazi comuni come l’espositore Cesvot , significa infatti poter intervenire tempestivamente aiutando le tantissime persone che, oggi più di ieri, si trovano in difficoltà.”
Lo “Scaffale del volontariato” contiene le pubblicazioni edite da Cesvot nei periodici “I Quaderni”e “Briciole” che ad oggi contano 95 titoli, 63 dei quali usciti ne “I Quaderni” e 32 in “Briciole”. Oltre 260 gli autori: volontari e operatori del terzo settore, docenti universitari, esperti e rappresentati delle istituzioni. Si tratta di volumi che, nel caso di “Briciole”, raccolgono gli atti dei corsi di formazione al volontariato promossi dalle associazioni toscane. Esempi di buone prassi formative che possono essere esportati e replicati in diversi ambiti e territori. Ne “I Quaderni”, invece, sono pubblicati ricerche, vademecum e approfondimenti tematici di interesse non solo per il volontariato ma anche per gli enti locali e le scienze sociali, come guide normative, indagini sulle politiche sociali e su temi attinenti l’immigrazione, la protezione civile, la disabilità, l’ambiente e la comunicazione sociale.
I cittadini e in particolare i volontari potranno dunque prendere in prestito presso la Biblioteca questi testi per la loro informazione e le loro ricerche. Questi testi sono comunque scaricabili dal sito internet del Cesvot www.cesvot.it e possono essere richiesti gratuitamente al Cesvot, sia tramite sito, sia rivolgendosi alla Delegazione di Grosseto , in via Ginori 17 a Grosseto, tel. 0564/418447, email del.grosseto@cesvot.it