GROSSETO – Dopo le piogge e le grandinate da record di ieri, sulla Maremma rimane un campo di instabilità meteo che interesserà la nostra provincia almeno fino a domenica. A confermarlo è il meteorologo Roberto Madrigali. La sua analisi della situazione meteoclimatica dei prossimi giorni prevede infatti che soprattutto nelle zone interne e nel pomeriggio si verifichino piovaschi.
Una instabilità che ha caratterizzato un po’ tutta l’estate fio ad oggi: nelle ultime settimane ci sono state anche delle trombe d’aria sulla costa, mentre le piogge dei primi di luglio misero a rischio anche lo svolgimento di alcune regate dei mondiali di vela.
Il caso più eclatante rimane comunque quello di ieri: difficile ricordare che nel periodo del “sol leone” e più precisamente il 18 di luglio in Maremma ci siano state grandinate come quella di ieri che a Cinigiano, per esempio, hanno imbiancato la strada. Maltempo che a Grosseto invece ha abbassato la temperatura di diversi gradi dal pomeriggio fino alla sera.
Per i prossimi giorni dunque le previsioni confermano qualche rischio acquazzone anche se la costa dovrebbe essere interessata minimamente: insieme all’ombrellone però sarà meglio portare in giro anche un ombrello, non si sa mai.