di Lorenzo Falconi
GROSSETO – A tagliare il nastro è stata una bambina, un gesto simbolico ma carico di significato per il parco di via del Turchese, inaugurato e al servizio dei più piccoli per quella che è la trentottesima area cittadina dedicata ai più piccoli. Il progetto era nato negli scorsi mesi a seguito della raccolta di molte firme da parte di cittadini favorevoli a questo intervento. Saranno gli stessi firmatari, adesso che l’opera è stata realizzata, a prendersi cura del parco con una sorta di vigilanza volontaria nel rispetto della struttura. Inoltre, alle azioni di cura e controllo dell’area, collaborerà anche l’Auser.
«Continuiamo a investire nella qualità della vita dei nostri cittadini anche in tempi che sono davvero magri, quando nulla può più essere dato per scontato – spiega il Sindaco Emilio Bonifazi –, ma ci tengo a dire che oggi i nostri 240 ettari di verde cittadino attrezzato si arricchiscono ulteriormente». «Abbiamo reso più fruibile e sicura una bella area verde della città – osserva l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Monaci ,- ascoltando la richiesta che ci è venuta dai cittadini, che l’hanno anche accompagnata da proposte concrete per contribuire alla cura e alla manutenzione di un rinnovato punto di aggregazione che coinvolgerà anche volontari e anziani».
I lavori, che sono costati circa 50mila euro, hanno messo in sicurezza un’area che si trova accanto a strade ad alto scorrimento e il parco si estende per 3500 mq insistendo su un’area verde attrezzata con tavoli, nuove panchine, cestini per i rifiuti e anche altri arredi in plastica riciclata. Dello stesso materiale anche la recinzione. All’interno sono stati realizzati inoltre un’area giochi attrezzata di 400 mq per bambini dai 3 ai 12 anni. Sarà successivamemente realizzata un’area fitness per anziani per intensificare l’utilizzo del parco da parte di tutti i cittadini, nel rispetto delle regole.