di Daniele Reali
GROSSETO – Il presidente della Camera di Commmercio Giovanni Lamioni lo ripete spesso: “la Maremma è la terra più bella del mondo”. Una frase sempre più da condividere e da esportare visto che, anche nel 2013, la nostra terra si conferma una delle mete preferite da chi sceglie l’Italia per le vacanze.
Secondo l’indagine condotta dal centro studi del prestigioso Touring Club Italiano tra le prime tre regioni preferite dagli italiani ci sono il Trentino Alto Adige (20%) la Puglia (14%) e la Toscana (13%). E la cosa interessante è che per la Toscana è proprio la Maremma la “prediletta” dai turisti. Una terra la nostra che tra le preferenze dei vancanziaeri italiani arriva prima anche dell’isola d’Elba e della Costa degli Etruschi, rappresentanto ormai un brand di qualità e di garanzia per ambiente, servizi e bellezza.
Nonostante quindi la difficile situazione econmica e la congiuntura negativa, la Maremma ha saputo “difendersi” e diventare una meta appetibile, distinta e attraente al pari di altre storiche realtà, mostri sacri come la Val Badia o il Salento.
Per quanto riguarda invece la fotografia generale del turismo in Italia i dati sono poco confortanti: il 75% dei contatti dell’indagine intende trascorrere le vacanze in Italia per una durata media di 13 giorni.