CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Una passeggiata notturna nella Riserva naturale provinciale Diaccia Botrona per vivere l’esperienza unica del contatto con la natura di notte. L’iniziativa è in programma venerdì 19 luglio, con partenza alle 19 e 30, all’ingresso di Casa Ximenes. Per informazioni e prenotazioni: 3890031369
Mentre cala il sole un breve cammino condurrà all’interno della Diaccia Botrona, poi la passeggiata notturna continuerà al chiarore della luna, rimanendo in ascolto dei suoni del padule e delle migliaia di animali che lo popolano.
Un suggestivo esercizio per percepire in modo nuovo questo straordinario ambiente e imparare le voci di usignoli di fiume, cannareccioni, cavalieri d’Italia e tanti altri animali, nonché i richiami diffusi dalla numerosa colonia di fenicotteri che quest’anno per la prima volta hanno nidificato regalandoci l’emozione di circa 200 nuovi nati.
Al fine di ottimizzare l’ascolto è preferibile non indossare abiti fruscianti. La passeggiata notturna è una delle attività organizzate dalla società cooperativa Maremmagica all’interno della Riserva Naturale Diaccia Botrona. Il costo dell’escursione è 8 euro per adulti e 4 per bambini da 6 a 12 anni.
Ricordiamo che la Riserva naturale provinciale è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, con escursioni in barchino alle 17,00 e 18,30 e visite al museo Multimediale dalle 15,30 alle 20,30. Ogni martedì, alle 21 e 30, inoltre ha luogo la rassegna di musica e teatro della Maison Rouge. Tutti i giovedì pomeriggio si tengono i laboratori di Educazione ambientale per ragazzi da 8 a 12 anni, per imparare a leggere i meccanismi che regolano gli ecosistemi sperimentando, giocando e divertendosi.
L’intera programmazione completa di date, orari e costi è consultabile su www.maremma-online.it. La Riserva naturale provinciale Diaccia Botrona si trova nel comune di Castiglione della Pescaia. Per raggiungerla arrivare a Castiglione della Pescaia, al ponte Giorgini, e da lì girare sulla strada parallela al fiume Bruna.