FOLLONICA – Bene puntare sulla sicurezza e prevedere lavori alla colonia marina di Follonica; meno bene invece l’assenza del servizio di trasporto per i bambini. Così la pensa Sandro Marrini, consigliere comunale del Pdl, che critica la scelte dell’amministrazione comunale.
«Il comune – dice Marrini – investe 15mila euro per mettere in sicurezza la Colonia Marina, che ospita il servizio estivo per i minori delle Colline Metallifere, senza prevedere però alcuna somma per garantire il servizio di scuolabus per i ragazzi che frequentano le attività educative: eppure si tratta di una prestazione indispensabile per le famiglie che lavorano e che oggi, al contrario degli anni passati, si trovano a fare i conti con il disagio di accompagnare i bambini e andarli a riprendere, mobilitando amici e parenti. Eppure, secondo i miei calcoli, sarebbero bastati meno di 2mila euro per mettere a disposizione lo scuolabus».
«Il risultato – aggiunge – è che i primi giorni di Colonia, confermano ciò che ci aspettavamo e che avevamo già annunciato: pare che i ragazzi condividano la struttura con gli operai che lavorano su parte dello stabile. Intanto i genitori sono stati costretti a firmare una liberatoria per poter spostare durante il giorno i bambini, causa maltempo e iniziative educative, nelle strutture della scuola materna di via Marche e nella vicina pineta. Il tutto senza scuolabus. Inutile parlare del malcontento dei genitori dei ragazzi che, pur pagando una quota, si trovano a far fronte a tutti questi disagi».
«Fortunatamente gli educatori della Colonia continuano a garantire massima esperienza, professionalità e soprattutto tanta pazienza. Sarebbe bastato – conclude Marrini – avere un po’ più di accortezza nell’investimento dei fondi comunali. Certo, la sicurezza dei bambini viene prima di tutto, ma anche lo scuolabus è fondamentale».