CAPALBIO – Il temporale di ieri non ha soltanto spezzato l’estate maremmana, ma a Capalbio ha provocato anche una vera emergenza mandando in tilt le linee telefoniche e il server informatico del palazzo comunale. Da ieri pomeriggio infatti gli uffici del comune di Capalbio sono isolati. A causare questo blackout un fulmine che ha colpito gli impianti e le centraline del comune intorno alle 17.
Secondo le prime stime, come confermato anche dal sindaco Luigi Bellumori, i danni ammonterebbero a 40 mila euro. Il fulmine ha infatti compromesso il centralino, le schede elettroniche di 15 computer, il sistema e i programmi interni, le schede degli apparecchi telefonici e anche l’ascensore. Con il temporale sono saltati anche il fax e la rete internet compresa anche la posta elettronica.
«Il comune è isolato – ha detto Bellumori – e già da stamani abbiamo informato carabinieri, la prefettura e la questura della situazione. Purtroppo ci sono disagi per i cittadini e la operatività dell’amministrazione. Nel frattempo continua la verifica dei danni».