MASSA MARITTIMA – Inaugurato ieri a Massa Marittima l’atrio del Palazzo Comunale al termine dei lavori di restauro che hanno interessato anche il vano scale fino al terzo piano dell’edificio.
«L’atrio d’ingresso e il vano scala – ha spiegato il Sindaco Lidia Bai – sono il biglietto da visita del nostro Palazzo Comunale. E’ un luogo dal grande valore simbolico per la nostra comunità grazie alle targhe marmoree che ricordano personaggi importanti della nostra storia, risorgimentale in particolare. Non è un caso che questi lavori siano stati pensati e progettati prendendo spunto dall’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. E proprio grazie ad un finanziamento comunitario dedicato a tale ricorrenza ci sono arrivati i 150mila euro che hanno reso possibile l’opera».
Il Sindaco si è poi soffermata sul continuo rapporto di condivisione tra Comune e Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Siena e Grosseto in tutte le fasi di questo progetto. «Il recupero di questi spazi – sono ancora le parole del Sindaco – è stato realizzato nel rispetto dei moderni orientamenti metodologici nel restauro architettonico. Si ispira a questi principi la scelta progettuale di intonacare di nuovo le superfici interne dell’atrio così da non cancellare le tracce della fase ottocentesca dell’edificio e l’istanza estetica, di armonizzazione con lo spazio affrescato della volta. Il lavoro di restauro è stato comunque accompagnato dalla puntuale documentazione fotografica di tutte le fasi di cantiere, che ben documenta le pagine della storia dell’edificio così da trasmettere alle generazioni future le informazioni storiche, garantendo contemporaneamente la reversibilità dell’intervento».
“Con questo lavoro – sono le parole dell’Architetto Sabrina Martinozzi, responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune – abbiamo recuperato le testimonianze storiche presenti soprattutto nell’atrio, migliorato i servizi per i cittadini grazie ad una nuova segnaletica informativa, a spazi finalmente accoglienti e gradevoli ad impianti e sistemi rinnovati. Tutto ciò è stato realizzato senza fermare il lavoro degli uffici e soprattutto i servizi ai cittadini. Questa era la nostra priorità ed è stata garantita grazie alla grande collaborazione di tutti: progettisti, imprese, dipendenti comunali e cittadini che hanno dimostrato pazienza nel sopportare i disagi connessi ad un cantiere così complesso all’interno di una macchina amministrativa comunque sempre in funzione”. Per quanto riguarda la segnaletica interna va segnalato, in particolare, il pannello generale all’ingresso del palazzo comunale dotato di qr code, che collega al sito internet dei Musei di Massa Marittima fatto realizzare dalla Cooperativa Colline Metallifere.