STICCIANO – Due fine settimana per assaggiare uno dei piatti tipici della nostra terra: a Sticciano Scalo infatti, per il 19esimo anno di fila torna la sagra degli strozzapreti. Se non è ben chiara l’origine del nome (anche se qualche idea ce l’avremmo…) quello che tutti conoscono è il sapore di questa pasta di umili origini che, arricchita da sughi prelibati, è diventata un piatto apprezzato anche dai tanti turisti che, negli anni, magari si sono spostati dalla costa per andare ammnagiare nel piccolo borgo nel comune di Roccastrada.
La festa si tiene nell’area attrezzata vicino al centro civico del paese in un ambiente naturale molto suggestivo ed è ricca di eventi: musica dal vivo e ballo con le migliori orchestre, la mostra mercato, la fiera di beneficenza e tanti divertimenti per grandi e bambini. Il merito del successo della sagra è dovuto molto alle ottime cuoche del paese che cucinano questa particolare pasta abbinandola ai migliori sughi, tutti preparati nel rispetto delle antiche tradizioni maremmane.
L’appuntamento è quindi a Sticciano Scalo già da questa sera, venerdi 5 luglio, sino a domenica 7 e poi si replica nel fine settimana successivo, dal 11 al 14 luglio.
Per info: www.prolocosticciano.it/