GROSSETO – È tra i primi ad intervenire e non poteva essere altrimenti. Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto, commento l’esito della sentenza della Corte Costituzionale che di fatto ha bocciato la riforma sul riordino delle province italiane voluta dal governo Monti.
«La Corte costituzionale ha reso giustizia a noi “giuristi di strada” che nei mesi andavamo dicendo cose diverse dai dotti pareri espressi dai professori che sono stati al governo del Paese: e cioè che non si possono sciogliere le Province per decreto, ma occorre un percorso di revisione costituzionale». Così a caldo il presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras, appena saputo della sentenza della Corte costituzionale.
«Purtroppo – aggiunge Marras – in questi ultimi due anni tanti danni sono stati fatti alle Province, e soprattutto si è impedito a chi ha amministrato di poter svolgere con efficacia il proprio ruolo rispetto alla domanda che veniva da cittadini e imprese.
Mi auguro – conclude Marras – che questa sentenza sia l’occasione per riaprire una discussione seria sulla necessaria riforma istituzionale di cui l’Italia ha senza dubbio bisogno».