CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Doveva essere l’incontro di due signori della chitarra classica amanti della Bossa nova: il poliedrico Paolo Mari, virtuoso anche dell’armonica a bocca, ed il castiglionese Stefano Raddi, da anni specializzato con grande passione in questo genere. Ma la Bossa nova, oltre che delle soavi armonie della chitarra, necessita anche del caldo ritmo delle percussioni.
Ed ecco quindi che in questa serata, dal titolo “Nova parceria”, in cui si celebrerà questo fantastico genere musicale, saranno presenti altri due ospiti di rilievo: l’attivissimo percussionista livornese David Domilici, esperto in questo tipo di ritmiche, e la percussionista Leny Oliveira Almeida, direttamente da Bahia, che dunque porterà i caldi colori della Bossa nova direttamente dal luogo dove cominciarono, per farli approdare alla Casa Rossa Ximenes di Castiglione della Pescaia.
L’appuntamento con la bossa nova è per martedi 2 luglio presso la casa Ximenes di Castiglione della Pescaia, alle 21.30.
Di seguito il programma e gli appuntamenti della quarta edizione di Maison Rouge:
Martedi 9 Luglio
“Il pozzo e il pendolo” di Edgar Alla Poe lettura interpretativa
La profonda immedesimazione dell’attore Gianluca Orlandini ed i sinistri e sperimentali suoni del musicista e ingegnere del suono Gianluca Becuzzi, ci accompagneranno attraverso l’incubo del protagonista del celebre racconto di Poe. Una essenziale resa sonoro-scenica ci farà rivivere le inquietanti atmosfere del grande scrittore statunitense.
Gianluca Orlandini voce recitante, Gianluca Becuzzi suoni
Martedi 16 Luglio
“Trio Ultimarata-Spada-Was” in concerto (cantautoriale)
“Canzoni in arpeggio su accordatura aperta” è il titolo (provvisorio?) del disco che il camaleontico cantante grossetano Alessio Ultimarata Colosi (già Macchina Ossuta e Bamboozled) presenterà con questo suo nuovo progetto. Le voci e gli strumenti dei tre musicisti creeranno paesaggi sonori dilatati e profondi, in una ricerca sonora estatico-estetica.
Alessio Ultimarata Colosi voce principale e percussioni, Lorenzo Spada Fusi chitarra acustica e voce, Leo Was basso e voce
Evento speciale (ingresso gratuito)
Giovedi 18 Luglio
Italienska Bellman Projekt presenta: Carl Michael Bellman in Italiano
Il filologo e linguista follonichese Massimo Panza illustrerà il suo progetto di tradurre in italiano cantabile tutte le Epistole (ben ottantadue “canzoni”!) del più grande compositore, letterato e poeta svedese: Carl Michael Bellman. Per farlo ha coinvolto alcuni musicisti in un progetto interamente maremmano, ma di profilo internazionale, che porterà alla pubblicazione in libro e cd dell’intera opera di traduzione.
Massimo Panza relatore, Alessio Colosi canto, Lapo Marliani chitarra classica, Alessandro Pierini viola da gamba
Martedi 23 Luglio
“Maison Rouge Classica” a cura del M° Fabio Montomoli
Enzo Orefice pianoforte, Sergio Fusaro contrabbasso
Martedi 30 Luglio
“Tanghi migranti” in concerto (Tango)
La poliedrica cantante Lorenza Baudo si attornia di grandi musicisti per riproporre in totale libertà di arrangiamento un grande repertorio sotto il segno del Tango, dunque sotto il segno della contaminazione. Ascolteremo classici come Piazzolla, Gardel, Galliano, in una forma personalizzata dai cinque musicisti, per proporci con genuinità il “loro” Tango.
Lorenza Baudo canto e voce recitante, Vincenzo Doni fisarmonica, Alessandro Lucherini pianoforte, Alberto Del Moro basso fretless, Mario Manetti batteria e percussioni
Martedi 6 Agosto
“Downtower” in concerto (Jazz)
Una serata all’insegna del Jazz quella proposta dal duo Milani e Marcucci. I fiati del primo e il particolare strumento del secondo ci porteranno ad assaporare le tipiche atmosfere che questo incredibile tipo di musica porta con se. Il “basso stick” di Marcucci farà da armonico e ritmico tappeto alle mirabolanti evoluzioni del sax di Milani.
Aldo Milani sax, Andrea Atreio Marcucci basso stick
Martedi 13 Agosto
“Maison Rouge Classica” a cura del M° Fabio Montomoli
Recital per violino solo
Giulio Menichelli violino
Martedi 20 Agosto
“Femmes et Hombres” le poesie erotiche di Paul Verlaine lettura interpretativa
L’elegante suono del violoncello fa da contrasto alla forte e seducente carnalità delle poesie erotiche di Verlaine. Vouyerismo come forma di crescita personale, un viaggio rituale nell’Eros più intimo e profondo. Uno spettacolo da vedere ed apprezzare o criticare ma di cui non scandalizzarsi, sebbene si debba ricordare che è riservato ad un pubblico adulto.
Gianluca Orlandini voce recitante, Emanuela Evangelista violoncello
Martedi 27 Agosto
“Maison Rouge Classica” a cura del M° Fabio Montomoli
Althea Arps
Rosanna Bagnis arpa, Alessia Musso arpa
Martedi 3 Settembre
“I Matti delle Giuncaie” in concerto (Folk)
Reduci da un’altra calda estate di concerti, i matti tornano alla Casa Rossa, loro luogo di origine, con il loro caratteristico sound pieno di energia e allegria. In un periodo pieno di progetti per loro, i quattro musicisti ci accompagneranno nel loro solito viaggio intorno al mondo, per concludere in festa la quarta edizione de “La Maison Rouge”.
Francesco Ceri mandolino, Andrea Gozzi Chitarra acustica, Lapo Marliani Chitarra classica, Mirko Rosi Batteria
Ingresso spettacoli: 5 € intero, 3 € ridotto,
Inizio spettacoli: ore 21:30
LUOGO Museo multimediale “Casa Rossa Ximenes”,
SS 322 (Ponte Giorgini), Località Casa Rossa, Castiglione della Pescaia (GR).