ORBETELLO – Una interrogazione, a cui il sindaco, Monica Paffetti, dovrà rispondere nel prossimo consiglio comunale. È quella presentata dal capogruppo di Oltre il Polo, Andrea casamenti, che chiede «se il Comune abbia presentato domanda per accedere ai finanziamenti al fondo istituito per ristrutturazioni impianti sportivi anche a servizio delle scuole, i cui termini di richiesta sono scaduti da circa 20 giorni».
Il fondo, come si legge nell’interrogazione, «è costituito da un importo di 18 milioni di euro e riguarda progetti per la realizzazione di nuovi impianti sportivi, ovvero la ristrutturazione, l’adeguamento funzionale e la messa a norma di impianti già in essere. Per quanto riguarda la selezioni dei progetti presentati, un notevole punteggio (30 punti) viene concesso in base al decreto ai progetti destinati alla costruzione/completamento e/o ristrutturazione /messa a norma di strutture ubicate in territori colpiti da calamità naturali negli ultimi dieci anni; ulteriori 40 punti sono destinati per eventuali interventi interessanti impianti al servizio di scuole».
«I termini per la presentazione della domanda sono scaduti da circa 20 giorni – si legge ancora nell’interrogazione – il comune avrebbe potuto fare domanda per ottenere una parte di finanziamento per la ristrutturazione dei propri impianti sportivi a servizio delle scuole, soprattutto alla luce dei recenti eventi alluvionali. Essendo stata la zona recentemente colpita da calamità naturale, il Comune avrebbe potuto accedere ad un punteggio più elevato per l’ottenimento del finanziamento medesimo».