MONTE ARGENTARIO – Nell’odierna riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica è stata ratificata la riattivazione del Piano integrato per la prevenzione degli incendi boschivi nel territorio comunale di Monte Argentario.
Si tratta di una pianificazione avente la specifica finalità di integrare la gestione del servizio antincendi boschivi, effettuato in attuazione del relativo Piano Operativo Provinciale, con misure aggiuntive di controllo del territorio per finalità di prevenzione generale a tutela della sicurezza pubblica.
In attuazione di tale specifico Piano le attività di controllo del territorio rimesse alle Forze di Polizia dello Stato e Locali interagiscono con quelle di vigilanza previste per finalità di protezione civile dal Piano Operativo Provinciale Antincendi Boschivi. Il Piano, che viene attivato nelle giornate ad elevato rischio di incendio boschivo, prevede la contestualità del verificarsi di specifici parametri desunti giornalmente secondo orari e modalità definiti dal Piano stesso.