GAVORRANO – È in programma domani, martedi 25 giugno, alle 17, il secondo Forum plenario per la Cets, la Carta europea del turismo sostenibile al Geoparco delle Colline Metallifere. La riunione, questa volta, è stata organizzata nealla Miniera di Ravi Marchi. Nella circostanza saranno illustrati i dati relativi al turismo degli ultimi 7 anni nei 7 Comuni del comprensorio metallifero, nel geoparco, in Provincia di Grosseto, in Toscana, in Italia e nel mondo (relazione a cura di Fabrizio Santini) .
Tra i relatori anche il dottor Francesco Tapinassi, che illustrerà i numerosi progetti e risultati ottenuti dalla Maremma in tema di turismo sostenibile, promozione d’area vasta, immagine coordinata, percezione dei turisti e promozione web 2.0 e social. Insomma tante interessanti informazioni che raramente sono presentate nello stesso consesso.
Coordinerà e concluderà i lavori Luca Dalla Libera, animatore CETS per conto di Federparchi. Il direttore Alessandra Casini darà il benvenuto agli ospiti conducendo i partecipanti in una breve visita guidata alla miniera di Ravi Marchi, gioiello minerario di inizio ‘900, una delle perle del Parco nazionale.
La Carta europea del turismo sostenibile (CETS) è un importante strumento, coordinato da Federparchi – Europarc Italia, che gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette e governa la rete delle aree certificate. Il geoparco delle Colline Metallifere ritiene che la riunione di domani sia una opportunità per cittadini e operatori economici.