FOLLONICA – La Federazione Italiana della Vela (F.I.V.) ha assegnato l’organizzazione dei Campionati Nazionali Giovanili Under 16 ed Under 19 al Club Nautico Follonica ed al GDV LNI Follonica. Questa manifestazione è uno dei due maggiori eventi a livello giovanile per la vela italiana (l’altro è la Coppa Primavela).
Nel Golfo di Follonica si confronteranno su 3 diversi campi di regata circa 400 imbarcazioni, tutte con equipaggio singolo: “Optimist” (Under 16), “Laser 4.7” (Under 16) e “Laser Radial” (Under 19) tavole a vela “Techno” (Under 16) e “RSX” (Under 19). La base nautica sarà la sede del GDV LNI Follonica e il vicino “Villaggio Marino Follonica”, così come avvenne nel 2006 con l’organizzazione della manifestazione “Coppa Primavela” e Coppa del Presidente”.
400 imbarcazioni iscritte, tutte a seguito di selezioni nazionali per ciascuna classe, corrispondono ad altrettanti velisti, ad un centinaio di allenatori e, data l’età dei partecipanti ed il periodo, almeno 600 accompagnatori. Insomma, 1200 persone che per quasi una settimana, al termine della stagione estiva, frequenteranno il mare di Follonica, ma pure i suoi locali e le bellezze dell’entroterra.
I primi consistenti arrivi dei partecipanti sono previsti per il 3 settembre. Il 4 apertura ufficiale con i controlli delle varie imbarcazioni. Il 5, 6, 7 ed 8 i giorni di regata (3 o 4 prove ciascuno secondo la classe) per comporre le classifiche finali. Il pomeriggio dell’8 settembre, a chiusura della manifestazione, la premiazione presso la sede del “Villaggio Marino”.
La scuola velica follonichese ha già primi atleti qualificati: negli “Optimist”, Umberto J. Varbaro (attualmente impegnato verso i Mondiali di luglio con la Nazionale italiana); nei “Laser 4.7”, Filippo Frassinetti e Marco Ghigi.
Sono però anche aperte le possibilità per la qualificazione di altri atleti negli “Optimist” e nei “Laser Radial”.