di Barbara Farnetani
GROSSETO – Sarà che si tratta di corsi altamente formativi, sarà che sono improntati alle reali esigenze delle aziende, o che i corsoisti sono fortemente motivati. Fatto sta che in tre anni, delle 28 persone che hanno frequentato i corsi voluti da Ascom confcommercio per formare personale nell’ambito della contabilità aziendale, ben 24 hanno trovato lavoro.
Si tratta di un corso di 280 ore, 160 delle quali di stage in azienda per un costo di 1.900 euro; «Il corso – afferma Gabriella Orlando responsabile formazione Ascom – nasce da un monitoraggio dei fabbisogni formativi delle aziende associate. Un corso che si rivolge indifferentemente a coloro che già lavorano, ed hanno bisogno di approfondire le proprie conoscenze, e a chi il lavoro lo sta cercando, magari dopo essere uscito dalla scuola con tanta teoria e poca pratica. Insomma, si passa dal sapere al saper fare».
Proprio per questo per il corso dal titolo “adempimenti formativi e contabilità per la gestione aziendale” l’Ascom ha scelto, come docente, una esperta commercialista, Patrizia Lari, che proprio grazie alla propria esperienza ha potuto inserire i corsisiti in prestigiose aziende per la pèarte di stage. Non tutti sono arrivati a fine corso: su 12 solo otto (tutte donne) hanno sostenuto l’esame, gli altri quattro sono stati invitati a ripetere, gratuitamente, il corso proprio perché come sottolinea la docente «un corso in cui non si è appreso le competenze di base necessarie per restare e lavorare in azienda è inutile».
Entrambi i certificatori, Antonio Nicosia e Ilaria Ginanneschi, concordano che i ragazzi giunti alla prova finale hanno una preparazione «più che sufficiente con un livello di competenze acquisite medio alto».
Ecco i nomi dei diplomati: Serena Spataffi, Maria Silvia Borelli, Stefania Poli, Claudia Culotta, Michela Bartoli, Simona Anichini, Alessandra Adabbo, Debora Barbara Moscato.