MARINA DI GROSSETO – La terza edizione del torneo Città di Grosseto organizzato dall’Asd Beach Tennis Toscana ha visto un grande successo dentro e fuori dai campi. Con 5mila euro di montepremi totale, il Città di Grosseto, è stato il torneo più importante della stagione estiva. Allo stabilimento balneare Gabbiano Azzurro di Marina di Grosseto si sono sfidate oltre cento coppie provenienti dall’Italia e dall’estero. Nei due tabelloni ITF, il successo è andato, in campo maschile, alla coppia Garavini-Guercio, mentre nel femminile, a Curzi-D’Elia. Bene anche il Doppio Misto ITF, che ha visto la vittoria di Mariani-Corbara, ed i due tabelloni di doppio FIT limitati alla IV categoria.
Il Doppio Maschile ITF ha visto una finale di altissimo livello tra Marco Garavini e Marco Guercio contro Alan Maldini e Giulio Petrucci. A spuntarla, con il risultato di 6-4 6-2, sono stati Garavini e Guercio, teste di serie numero 5, che vincono il torneo maschile dopo aver eliminato in serie Mancuso-Serantoni, Beccaccioli-Benussi, i grossetani Capone-Faenzi e Chiodini-Ercoli in semifinale.
In campo femminile invece la vittoria è andata a Giulia Curzi e Eva D’Elia che si sono imposte su Federica Bacchetta e Giorgia Gadoni per 4-6 6-3 10-4 al termine di una finale avvincente. Semifinali per Daina-Zanaboni e Visani-Cimatti. La coppia vincitrice, partita con i favori del pronostico e testa di serie numero uno, ha eliminato a turno Insardi-Stefinlongo, Diaz-Sciolti, Daina-Zanaboni fino a trionfare in tre set in finale contro Bacchetta e Gadoni.
Nel Doppio Misto ITF trionfo per la coppia composta da Mirko Mariani e Martina Corbara che si sono imposti col risultato di 9-4 su Alessio Paolicchi e Alice Croci, dopo aver vinto contro Gaia-Insardi, Trasatti-Curielli, Giabbani-Rizzi e la coppia finalista.
Nel Doppio Maschile FIT limitato alla IV categoria invece, su ventiquattro coppie iscritte, il trionfo è andato al duo maremmano composto da Francesco Belfiore e Franco Serdino: per i due grossetani vittoria per 6-3 in finale sull’inedita accoppiata formata da Bifini e Salvini. I vincitori hanno fatto man bassa del tabellone eliminando Fratini-Donati, Corradi-Donnini e Fazzoli-Gardini, prima di imporsi in finale contro Bifini e Salvini.
Nel Doppio Femminile FIT limitato alla IV categoria, su quindici coppie, hanno vinto Nicoletta Raia e Alessia Bertini che all’ultimo atto del tabellone hanno avuto la meglio su Nevi-Folgori per 6-1.