FOLLONICA – La Federazione Italiana della Vela (F.I.V.) ha assegnato l’organizzazione dei Campionati Nazionali Giovanili Under 16 ed Under 19 al Club Nautico Follonica ed al GDV LNI Follonica. Questa manifestazione è uno dei due maggiori eventi a livello giovanile per la vela italiana (l’altro è la Coppa Primavela). Nel Golfo di Follonica si confronteranno su 3 diversi campi di regata circa 400 imbarcazioni, tutte con equipaggio singolo: “Optimist” (Under 16), “Laser 4.7” (Under 16) e “Laser Radial” (Under 19), tavole a vela “Techno” (Under 16) e “RSX” (Under 19). La base nautica è la sede del GDV LNI Follonica e l’adiacente “Villaggio Marino Follonica”, rinnovando la medesima collaborazione che nel 2006 permise l’organizzazione dell’analoga manifestazione, “Coppa Primavela” e Coppa del Presidente”.
Notevole lo sforzo richiesto ai due Circoli velici locali: segreteria ed accoglienza a terra, Comitati di regata e Giurie – solo in mare, per motivi tecnici e di sicurezza dovranno esserci 50 mezzi ed un centinaio di persone. I primi consistenti arrivi dei partecipanti li avremo già il 3 settembre. Il 4 apertura ufficiale con i controlli delle varie imbarcazioni. Il 5, 6, 7 ed 8 i giorni di regata (3 o 4 prove ciascuno secondo la classe) per comporre le classifiche finali. Il pomeriggio dell’8 settembre, a chiusura della manifestazione, la premiazione presso la sede del “Villaggio Marino”.
L’organizzazione dei Campionati Giovanili, che hanno il patrocinio di Provincia e Comune, si avvarrà della preziosa collaborazione delle Associazioni nautiche del “Coordinamento Brezze di Mare”, del C.N. Scarlino e dello Y.C. Punta Ala. Le Amministrazioni Provinciale e Comunale, oltre al patrocinio, contribuiranno all’evento con alcune iniziative per l’accoglienza e, in particolare il Comune, per tutta la parte viabilità e parcheggi.