di Lorenzo Falconi
GROSSETO – E’ partita la campagna “Donna ti dona”, attraverso la quale l’Avis provinciale si rivolge alla donazione di sangue al femminile, con l’intento di sensibilizzare le cittadine immigrate straniere a questo gesto di generosità. Coinvolta nell’iniziativa la commissione Pari Opportunità della Provincia di Grosseto: «Questa giornata – ha spiegato la presidente Reana de Simone – è solo l’avvio di un progetto più ampio che prevede il coinvolgimento degli assessorati al Sociale e Pari Opportunità dei comuni e di tutte le Commissioni presenti sul territorio provinciale in merito alla sensibilizzazione all’atto donatorio».
Al convengo incentrato sulla donazione in rosa, hanno partecipato l’assessore regionale al Welfare e Sociale, Salvatore Allocca, la dirigente del servizio trasfusionale di Grosseto, Giuliana Bargagli, il segretario regionale dell’Avis Isa Mancini, oltre al vice Prefetto Luigi Manzo e al Maggiore dei Carabinieri Edoardo Campora, a dimostrazione del supporto che arriva a iniziative importanti come quella del “Donna ti dona”.
«Dai dati, – sottolinea la consigliera regionale, Agata Florio – emerge che in provincia di Grosseto la donazione straniera è soprattutto in rosa. Per questa ragione con la commissione provinciale, che ringraziamo per la sensibilità mostrata, abbiamo ritenuto giusto concentrarsi su questo aspetto, non escludendo qualsiasi soggetto voglia compiere tale nobile gesto». Il progetto relativo alla donazione in rosa è quindi appena partito, ma punta a ottenere buoni risultati, attraverso il sociale, l’integrazione e, appunto, un significativo gesto di generosità.