SCARPERIA (FI) – E’ stato approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2012 dell’Associazione nazionale della stampa online. L’assemblea nazionale, riunita in occasione dell’Anso Meeting e ospiata al circuito del Mugello in Toscana, ha approvato anche il bilancio preventivo per il 2013 dal quale emerge una netta crescita degli associati che hanno deciso di puntare sui progetti messi in campo da Anso.
Tra i soci con diritto di voto all’assemblea, anche i rappresentanti de IlGiunco.net, uno dei quotidiani online protagonisti della due giorni del Mugello.
Tra i temi trattati durante l’assemblea, come ha messo in evidenza anche il presidente dell’associazione Betto Liberati, i nuovi assetti occupazionali nel settore dell’informazione web e il percorso che Anso sta portando avanti per arrivare alla definizione di un contratto giornalistico specifico per l’editoria onlne.
Durante i lavori è intervenuto anche Marco Giovannelli, direttore di Varenews, che ha confermato l’impegno per l’organizzazione della seconda edizione di Glocal News dal 14 al 16 di novembra, che sarà naturalmente ospitata a Varese.
«Nella seconda edizione – ha aggiunto Giovannelli – vogliamo dare ancora più spazio a workshop e incontri che siano utili per i giornalisti e per gli ediori che hanno accettato la scommessa del web e mettere a disposizione di chi parteciperà a Glocal News esperienze vincenti, progetti e idee».
Per il futuro poi è stata anche lanciata la proposta di rendere Glocal News itinerante e replicare così le esperienze del festival ideato da Varesenews anche in altre realtà.