di Lorenzo Falconi
ROSELLE – Marco Mazzieri riceve il suo tributo. Meritato, sentito e soprattutto fortemente voluto dalla sua gente. Roselle gli rende omaggio, così come Grosseto, città che deve molto al manager della nazionale di baseball sotto il profilo sportivo. Nella serata organizzata da Comune di Grosseto, Pro Loco di Roselle, Polisportiva Batirose e Lupi di Roselle, la squadra di cacciatori della zona, non sono mancati i ricordi e le emozioni, narrate ma anche visive, con le immagini dei tanti successi raccolti nella carriera, sia da giocatore che da allenatore.
Tanti gli amici presenti all’evento che non hanno voluto perdere questa occasione, dai primi allenatori, alla gloriosa squadra del Roselle, per passare ai giocatori del Grosseto anni ’80 e ai tecnici americani, fino ad arrivare a Leo Falciani che, nel 1972, lo fece avvicinare a questo sport. Da quel momento è nata la passione che lo ha portato ai vertici del baseball nazionale e internazionale.
Durante la serata evento, il vicesindaco di Grosseto Paolo Borghi, ha consegnato una targa ricordo a Mazzieri: “A Marco, che con il baseball ha portato Grosseto nel mondo”, questa la scritta incisa, a dimostrazione di quanto importante sia stato il cammino sportivo intrapreso negli anni. Poi spazio alle parole, ai ricordi, alle immagini e dunque alle emozioni, raccolte e custodite gelosamente, ma anche da mostrare in una serata evento che ha celebrato un grande sportivo grossetano.