GROSSETO – Fortunatamente è avvenuto tutto di notte, quando l’asilo era vuoto e i bimbi dormivano sicuri nei propri lettini. Nel nuovo asilo di via Mozambico, inaugurato solo alcuni mesi fa (nella foto un momento dell’inaugurazione), infatti, nella notte si sono staccate dal soffitto due plafoniere, due neon che sono caduti a terra.
Le due plafoniere, attaccate al soffitto mediante un cavo di acciaio, sono cadute sul pavimento a causa del probabile cedimento di un morsetto di sostegno. L’amministrazione è già intervenuta attraverso un controllo di tutti gli altri sostegni dei neon non verificando altre criticità e ha istallato un tirante aggiuntivo ad ulteriore garanzia di sicurezza.
«Si è trattato di un incidente del tutto imprevedibile su un impianto di una scuola nuova, collaudato e certificato – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Monaci – e comunque che non ha alcun collegamento con elementi strutturali dell’edificio, sia del tetto che del resto della scuola. Un incidente spiacevole che non sarebbe dovuto accadere ma che ci ha già visto rafforzare i sostegni dei neon e attivare una serie di controlli ulteriori per garantire la sicurezza di bambini e operatori».
«Il nido è sicuro – ha chiarito l’assessore alle Politiche educative, Luca Ceccarelli – e proseguirà normalmente la propria attività quotidiana fino alla fine dell’anno, il prossimo 30 giugno, in quanto non esiste alcun tipo di problema in nessuno degli elementi strutturali dell’edificio. Ci scusiamo con le famiglie per quanto accaduto – ha concluso Ceccarelli – ma non era davvero possibile prevedere un evento del genere».