CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Mare Sicuro quest’anno replica. Potenziate le torrette, che in totale saranno 33 lungo la costa del comune di Castiglione della Pescaia e che resteranno operative fino al 15 settembre. La Giunta del paese balneare, ha approvato il progetto presentato dall’associazione Il Cormorano, attivando il servizio di controllo alla balneazione mediante un’azione congiunta con gli operatori del settore. Partecipano a questo Piano collettivo di salvamento, oltre al Comune, anche l’associazione stabilimenti balneari Il Cormorano, Riva del Sole spa, i condomini Le Dune e Le nuove Dune, l’associazione di salvamento Castiglione, sotto la supervisione dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano.
“Da alcuni anni l’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia realizza questo progetto – dice l’assessore al demanio Daniele Bartoletti -. Un Piano collettivo di salvamento che prevede la sinergia tra gli operatori del settore attraverso il posizionamento di torrette di avvistamento dotate delle attrezzature necessarie per il corretto presidio dell’area nel tratto di arenile, sia libero che in concessione, compreso tra lo stabilimento balneare “Le Rocchette” e lo stabilimento “Pinetina sud”. Il riscontro positivo avuto – precisa Bartoletti – sia per la sicurezza della balneazione, sia in termini promozionali della nostra costa, risulta di grande importanza come tipologia di servizio offerto ai nostri ospiti per garantire una vacanza sempre più sostenibile sotto il profilo dell’incolumità e della salvaguardia delle persone. Con questa impostazione abbiamo dato vita ad un Piano collettivo di sicurezza aumentando il numero delle postazioni di due unità rispetto allo scorso anno, posizionandole nei pressi dello stabilimento Somalia e in corrispondenza del campeggio Etruria. Questa implementazione di servizio sarà economicamente condivisa dall’Amministrazione comunale e dall’associazione Il Cormorano.
Il progetto – conclude Bartoletti -, prevede un orario di sorveglianza dalle ore 09:00 alle ore 19:00: nelle ore comprese tra le 13:30 e le 15:30 invece il controllo sarà effettuato in modo alternato, una postazione sì e una no. Per quello che concerne il lato economico, il Comune sostiene questa iniziativa mediante l’erogazione di un contributo in base al piano delle entrate e delle uscite presentato dall’Associazione Salvamento Castiglionese che si quantifica in 36.500 euro”.