di Barbara Farnetani
GROSSETO – Pirandello, Svevo e Ungaretti, la crisi da un punto di vista economico e sociale, internet e le nuove tecnologie, ma anche il femminicidio, la scomparsa di Rita Levi Montalcini ed il nuovo papa della chiesa di Roma, i 50 anni dal disastro del Vajont, e quella dei 10 anni dalla strage di Nassirya. Sono tanti i titoli e gli argomenti che si rincorrono su facebook per la prima prova dell’esame di maturità che si svolgerà domani, in tutta Italia. Tanti titoli e autori, pronostici che, come insegna la tradizione, saranno molto probabilmente smentiti all’apertura delle buste, anzi alla comunicazione della password, come vuole la scuola nel mondo digitale.
491.491 gli studenti che si cimenteranno con la prova scritta di italiano in tutta Italia, di cui 468.915 interni e 22.576 esterni. 1.375 gli studenti maremmani il 93,3% di coloro che hanno frequentato l’ultimo anno, esclusi i corsi serali. 99 i ragazzi che dovranno ripetere l’anno e affronteranno questo importante appuntamento nel 2014.
Tra domani e lunedi si esauriranno le tre prove scritte: latino al classico, matematica allo scientifico, al linguistico la lingua straniera, e poi pedagogia allo psicopedagogico, disegno geometrico prospettiva e architettura all’artistico. Poi partiranno gli orali che per gli ultimi estratti andranno avanti sino a metà luglio. I consigli che danno gli esperti sono i soliti. Basta ripassoni dell’ultima ora: la “notte prima degli esami”, come cantava una canzone, è bene, per quanto possibile, riposare. Magari fa bene un’uscita con gli amici a prendere un gelato dopo cena, o una passeggiata rilassante per far vagare la mente. Si ad un pasto leggero che non appesantisca, e poi a nanna presto. E che esca Pirandello, Ungaretti o il più temuto Vittorini, tra i tanti titoli proposti troverete sicuramente quello che fa per voi ed è più congeniale non solo al vostro percorso di studi e alle vostre attitudini, ma anche alle vostre passioni, e magari tra gli insegnati troverete chi apprezzerà il vostro essere fuori dagli schemi.