GROSSETO – Un’altra tappa per crescere e per offrire un’informazione sempre più puntuale e precisa. IlGiunco.net è entrato a far parte del network che l’Anso, l’Associazione Nazionale della Stampa Online, alla quale il nostro giornale aderisce, ha creato insieme a Lettera43.it, il quotidiano online diventato uno dei riferimenti nazionali per l’informazione (a fianco le due prime pagine dei quotidiani: IlGiunco.net e Lettera43).
Da qualche giorno infatti anche IlGiunco.net insieme ad altri quotidiani locali di qualità è stato scelto per questo nuovo progetto che lega Lettera43 e il mondo “Local”. Grazie infatti ai quotidiani locali i lettori di Lettera43 avranno la possibilità di trovare le notizie della loro città e della loro regione direttamente sulla prima pagina di Lettera43. La piattaforma che è stata sviluppata si chiama “L43Local” e ha l’obiettivo di valorizzare in modo particolare l’informazione locale che avrà sempre più spazio sul web.
«Nell’era della comunicazione globale – spiegano dalla casa editrice di Lettera43 la News 3.0 – il giornale provinciale racconta il territorio, ne evidenzia le qualità pur portandone anche alla luce le problematiche. E’ così che le notizie influenzano e condizionano direttamente le scelte concrete di vita dei lettori. Il successo delle testate locali on line è testimoniato dalla crescita di cui sono protagoniste, perché la gente vuol conoscere gli avvenimenti nazionali e internazionali, ma vuol sapere anche quel che succede nel cortile di casa sua».
«Lettera43Local è un progetto di aggregazione dell’informazione locale, pensato per collegare editorialmente a Lettera43.it alcune tra le migliori testate della provincia italiana. A patto che siano indipendenti ed espressione di progetti online puri, senza legami con giornali cartacei. L’obiettivo è quello di offrire ai nostri lettori un’ informazione completa e pluralista».
Per IlGiunco.net si tratta quindi di un altro punto di partenza importante che segna l’inizio di un’altra sfida: quella della qualità dell’informazione che da locale diventa nazionale e dalla Maremma si apre a tutto il paese.