FOLLONICA – Una full immersion nella danza di qualità dal 9 al 12 luglio a Follonica grazie al Centro studi danza, scuola che nel Golfo ha una storia prestigiosa dovuta alla professionalità delle sue insegnanti. Così per quattro giorni sarà possibile frequentare lezioni di varie discipline, guidati da maestri di eccezione. Per il Classico infatti il centro ospiterà Monica Pepi, docente e coreografo straordinario, con un bagaglio formativo classico e neo classico encomiabile. Ha studiato all’Accademia nazionale di balletto di Belgrado e nelle più accreditate scuole dell’Est europeo. Dal 2007 dirige la compagnia Balletto di Vicenza e nel 2008 ha vinto il premio come miglior coreografo per le produzioni in Europa. Insieme a lei presente allo stage un altro docente d’eccezione Vincenzo Capezzuto: diplomato al San Carlo di Napoli è fin da subito entrato come protagonista in varie compagnie, come l’English National Ballet e il teatro della Scala. Ha partecipato come primo ballerino a Phersephone accanto a Isabella Rossellini e Gerard Depardieu: ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali per la sua arte ed attualmente insegna danza contemporanea per Soqquadro Italiano.
Poi arriverà una punta di diamante del Centro studi danza, Giulio Pighini: mossi i primi passi nella scuola follonichese il ballerino nell’agosto del 2004 è entrato a far parte della scuola del teatro della Scala, nel settembre 2005 ha vinto una borsa di studio al Balletto di Toscana entrando nella compagnia giovanile dell’istituto. Dal 2007 fa parte di Aterballetto. Altro grande ballerino Simone Gianneschi: il suo stile lo ha portato sui gradini più alti della disciplina Hip – hop, ha vinto l’Italian Musica Awards come miglior video e coreografia per la clip della canzone “Salirò” di Daniele Silvestri, ha ballato nel film “Passo a due” con Kledj e si è classificato al primo posto come miglior coreografia al David di Michelangelo.
Nel 2006 ha insegnato a Londra riuscendo ad ottenere la posizione più alta nel podio agli Open, campionati italiani di Hip – hop. Infine da “Amici” arriva Jonathan Gerlo: ha iniziato come autodidatta diventando oggi uno dei ballerini italiani più famosi di Electro dance. Ha studiato e fatto stage in tutta la nazione entrando nel 2011 nella scuola di Maria De Filippi, “Amici”: ha vinto numerosi tornei solo e con la sua crew e attualmente insegna la sua disciplina in giro per l’Italia e all’estero. Queste le cinque eccellenze presenti a Follonica per lo stage del Centro studi danza: per partecipare visitare il sito, www.centrostudidanzafollonica.it/follonicaindanza, oppure chiamare il 338 8330853.