FOLLONICA – Una struttura completamente rinnovata e ampliata, per i servizi sanitari e di emergenza territoriale a Follonica. È stato approvato il 28 maggio scorso dal Comune del Golfo il progetto, presentato dalla Asl 9, per la realizzazione dell’ampliamento dell’edificio che ospita il Distretto sanitario.
Nel frattempo, sono iniziate le procedure di gara, che, entro l’anno porteranno all’aggiudicazione dell’appalto e all’inizio dei lavori. L’investimento per la realizzazione della parte strutturale – già finanziato – ammonta a circa 2.700.000 euro.
Il progetto, redatto dall’Area tecnica della Asl 9, prevede la costruzione di una nuova ala, di circa 1373 metri quadrati, che incrementa di quasi 50 per cento la volumetria attuale del Distretto. In questa nuova costruzione, articolata su tre piani, verranno realizzati:
a pian terreno il nuovo Punto di primo soccorso, costituito dalla “camera calda”, l’area di triage, due ambulatori per l’emergenza, l’area per la breve osservazione (OBI), gli ambulatori per la guardia medica, gli spazi di attesa, i servizi per gli utenti e per il personale;
al primo piano, verranno ospitati i Servizi psichiatrici, sia per quanto riguarda le attività terapeutiche che il Centro diurno per l’accoglienza dei pazienti. La struttura è stata progettata con la massima attenzione a differenziare i percorsi di accesso tra le diverse tipologie di utenza, in modo da garantire la privacy e il comfort, sia per i pazienti che per gli utenti del Distretto;
al secondo piano, infine, verrà realizzata una sala riunioni, il bar e la mensa per i dipendenti, oltre ad alcuni uffici del Servizio di Prevenzione.
Inoltre, il progetto prevede la ristrutturazione di oltre 500 metri quadrati dell’attuale struttura per varie funzioni, in particolare per gli ambulatori dei medici di famiglia, anche in funzione del futuro assetto della Casa della salute.
A completamento del progetto, infine, sono previsti interventi di sistemazione degli spazi esterni, riorganizzando la viabilità esistente e i parcheggi, sulla base della nuova edificazione.