GROSSETO – “Costa Concordia. L’altro volto della verità”. È questo il titolo del libro che sarà presentato giovedì 13 giugno, alle ore 16:30, nella Biblioteca dell’ISGREC (Cittadella dello Studente). Il volume di Bruno Neri, Iacopo Cavallini, Alessandro Gaeta, Alfonso M.Iacono, è edito da Edizioni ETS
Un Filosofo, un Economista, un Giornalista e un Ingegnere riflettono insieme sul naufragio di una delle più grandi navi da crociera del mondo.
La realtà dei fatti è assai più complessa rispetto a quella diffusa dai fin dalle ore immediatamente successive alla tragedia, che attribuisce ogni responsabilità solo al Comandante Schettino.
Attraverso l’analisi degli autori, un giornalista e tre docenti universitari, si evidenziano alcuni aspetti inquietanti del naufragio e delle indagini, tralasciati dai media ed ignorati dagli inquirenti e viene inquadrato e letto in chiave diversa l’evento, nel fenomeno più ampio del crocierismo.
Il 13 gennaio 2012, davanti all’isola del Giglio, non accadde un evento causato solamente dall’errore umano, o da ridurre a puro fatto tecnico. Esistono molti altri aspetti – simbolici, culturali, economici – fondamentali per inquadrare il problema, per spiegare gli esiti di un’indagine, che ad alcuni sembra essersi sviluppata in una sola direzione, e per indurci finalmente ad una riflessione completa e organica sull’accaduto.
L’iniziativa fa parte del programma dell’Isgrec per Il Maggio dei Libri 2013.
Info: ISGREC, via De’ Barberi, 61 – 58100 Grosseto – tel/fax 0564 415219 – segreteria@isgrec.it