MARINA GROSSETO – Incoraggiati dalla positiva esperienza registrata la scorsa stagione, gli agricoltori di Coldiretti riaprono a Marina di Grosseto il Mercato di Campagna Amica. “Per adesso saremo presenti – spiega il presidente, Francesco Viaggi – il martedì e la domenica nel cortile antistante la chiesa di San Rocco, ma non è escluso, visto il gradimento da parte dei consumatori ricevuto con la preapertura di domenica scorsa, che a luglio si possa aumentare la presenza dei farmer market nelle aree di maggior interesse turistico”. Il successo dei mercati di Campagna Amica è determinato da due fattori principali: il primo consiste nella capacità di avvicinare produttore e consumatore, a tutto vantaggio di qualità e salubrità dei prodotti scambiati; il secondo nel vantaggio per il territorio e l’ambiente in generale della riduzione degli sprechi alimentari e delle emissioni di gas ad effetto serra, provocate dai trasporti del cibo.
Nel 2012 – sono i dati della ricerca Coldiretti Swg, presentati la settimana scorsa a Firenze in occasione della Giornata della Terra – più di 3Miliardi di euro sono stati spesi per l’acquisto di prodotti alimentari ‘a chilometro zero’. “I prodotti alimentari come la frutta e la verdura acquistati al mercato degli agricoltori, o direttamente nelle azienda agricole – sottolinea Viaggi -, riducono gli sprechi del 30% perché sono più freschi e durano più a lungo rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali, e inoltre non si verificano le perdite dovute alle intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono gli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita”.
La crescita dei consumi a chilometro zero, in controtendenza rispetto alla crisi economica, è favorita in Italia anche – emerge dalla ricerca Coldiretti-Swg – dalla crescita del 40% delle imprese agricole accreditate a Campagna Amica, che commercializzano ai consumatori nei mercati ambulanti e nei punti vendita organizzati sul territorio. Nei mercati degli agricoltori fanno regolarmente la spesa 7Milioni di italiani mentre altri 14 lo hanno fatto almeno una volta. Una opportunità resa possibile dal fatto che in Italia sono presenti quasi 7.000 punti vendita di Campagna Amica gestiti direttamente dagli agricoltori dei quali 1.105 mercati degli agricoltori, 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 178 botteghe nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Nel mercato degli agricoltori di Marina di Grosseto, il martedì e la domenica, dalle 8 alle 13, è possibile acquistare frutta, verdura, formaggi e latticini, vino, olio, uova e carni bovine.