GROSSETO – Democrazia e partiti. Sono questi i temi che verranno trattati venerdi 21 giugno, alle 17.30, nella sala delle conferenze del museo di storia naturale. L’incontro, organizzato da Libertà e Giustizia assieme a Fondazione Etica (www.fondazionetica.it) e il patrocinio della Fondazione Grosseto Cultura (www.fondazionegrossetocultura.it).
«Mai nella storia della nostra democrazia il giudizio nei confronti dei partiti era stato così negativo – affermano gli organizzatori -. Dipende dalla forma partito o dal modo con il quale l’ unico strumento possibile di democrazia viene utilizzato? Per fare politica il denaro è importante? La scarsità o l’abbondanza di denaro possono condizionare la competizione politica e di conseguenza la democrazia? È solo un problema di soldi? A garanzia dei cittadini, tutti, a prescindere dalla loro collocazione politica, è necessaria una legge per definire quelle regole che consentano di realizzare quanto previsto dall’articolo 49 della Costituzione? Che cosa possiamo/dobbiamo fare noi cittadini, titolari della sovranità popolare, purtroppo da tempo negata?»
A queste e ad altre domande proverà a dare risposta Paola Caporossi che, nell’occasione, presenterà il suo ultimo libro: “La riforma dei partiti in Italia. Perché conviene una legge sui partiti.” L’ingresso a tutte le iniziative del Circolo è libero e ggratuito.
per informazioni e contatti mailto:grosseto@libertaegiustizia.it grosseto@libertaegiustizia.it leggrosseto.blogspot.com/ leggrosseto.blogspot.com www.facebook.com/#!/pages/Liberta-e-Giustizia- http://twitter.com/#!/leggrosseto