ALBINIA – “Siamo abituati a mantenere gli impegni, e purtroppo talvolta lo facciamo da soli”. Il presidente di Coldiretti Grosseto, Francesco Viaggi, saluta con un velo di amarezza la riapertura dei propri uffici di Albinia, che erano andati completamente distrutti dall’alluvione dello scorso novembre. “Un senso di solitudine – prosegue Viaggi – che grava soprattutto sulle aziende e sulle famiglie colpite dal cataclisma, e che ad oggi possono sperare di risollevare le loro sorti solamente contando sul proprio sacrificio. E non è detto che tutti ce la facciano”.
Allo stato, infatti, aziende e famiglie che hanno visto pesantemente danneggiata, se non compromessa, la loro attività non hanno visto neppure l’ombra degli aiuti promessi. Niente moratoria fiscale (compreso il saldo Imu di dicembre, richiesto anche a chi neppure poteva abitare il relativo immobile), niente alleggerimento dei piani di ammortamento aziendale, nulla, o quasi, a ristoro di chi non è tuttora materialmente in grado di produrre reddito. “A copertura dei danni denunciati – spiega il presidente di Coldiretti – e grazie all’intervento della sola regione Toscana, saranno erogati aiuti pari all’8% del totale… una goccia in un mare, tanto più salato, atteso che molte aziende sono ancora in attesa dei finanziamenti relativi all’altra alluvione, quella del 2010, e che saranno comunque liquidate con il 5.95% di quanto richiesto”.
D’altra parte il mondo dell’agricoltura sembra non voler mollare il proprio impegno sul territorio, con la consapevolezza che proprio dal settore primario possa ripartire la crescita economica del Paese. “Non abbiamo mai abbandonato il territorio – ricorda il presidente di Coldiretti – e subito dopo i giorni dell’alluvione abbiamo allestito una unità di crisi con moduli prefabbricati a Marsiliana, dove i nostri tecnici, anche a costo di notevole sacrificio personale, hanno garantito da subito consulenza e supporto agli associati, coordinando anche le operazioni di primo intervento”. I nuovi uffici di zona di Coldiretti sono stati inaugurati sabato dal sindaco di Orbetello, Monica Paffetti (Nella Foto), proprio ad Albinia, in via Fattori, 40. “Abbiamo fatto quello che dovevamo – conclude Francesco Viaggi – adesso attendiamo che accada quelle che può”.