CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si terrà giovedì 13 giugno a Castiglione della Pescaia, il suggestivo evento “Immagini in equilibrio”, un’iniziativa organizzata dai fotografi maremmani Alessandro Baglioni e Francesca Landi presso i “Cantieri fotografici”, innovativo e originale laboratorio creativo di immagini gestito a quattro mani in via della Libertà 1. L’evento vuole avvicinare il grande pubblico al lavoro dei due creativi e al tempo stesso è un modo per festeggiare in maniera divertente e fuori dagli schemi la straordinaria carriera artistica di Alessandro Baglioni, iniziata venti anni or sono e costellata di successi e riconoscimenti italiani e internazionali. L’evento avrà inizio a partire dalle ore 20.00 presso i “Cantieri”; nel corso della serata la Compagnia “Mantica” presenterà alcune opere dei due fotografi con performance circensi appositamente ideate per l’occasione.
Il progetto dei “Cantieri fotografici” nasce da un’idea di Alessandro e Francesca che, insieme, forti di esperienze artistiche complementari, propongono il loro lavoro fatto di eccellenza e sensibilità per la creazione di immagini uniche nel loro genere, sofisticate ma al tempo stesso popolari e vicine al comune sentire. Presso i “Cantieri” è possibile trovare: da un lato l’ispirazione autoriale e le personali interpretazioni di Baglioni con la serie “Caleidoscope” (che ha riscosso enorme successo grazie alla divulgazione su Facebook nell’estate 2012) e il nuovo filone narrativo “The Cinema Shows”, nel quale i protagonisti si mettono in gioco calandosi nei panni dei personaggi del cinema; dall’altra la genuinità e il romanticismo figurativo di Francesca Landi, i cui lavori mettono in risalto in tutta la sua unicità la bellezza del borgo di Castiglione della Pescaia, rappresentando così una sorta di ideale bucolico del nostro splendido territorio.
Due eccellenze artistiche che, insieme, offrono un valore aggiunto alla fotografia, sia che si tratti di immagini-souvenir, che della realizzazione di veri e propri servizi ad hoc per chi vuole avere un’opera firmata di cui essere protagonista.
Alessandro Baglioni, nato a Grosseto nel 1967, si è diplomato nel 1991 presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma. Svolge la sua attività prevalentemente a Grosseto, ma è molto spesso impegnato per servizi in tutta Italia e anche all’estero. In passato ha collaborato con numerosi artisti e personalità dello sport e del mondo dello spettacolo (per citarne alcuni: Gino Paoli, Fernando Alonso, Thiago Alves, Barbara Chiappini, Stefania Orlando…).
Francesca Landi, classe 1975, ha frequentato il liceo artistico Aldi di Grosseto ed è stata scelta giovanissima come rappresentante dell’istituto nella prima edizione della Primavera Maremmana. Si dedica alla fotografia dall’età di 18 anni e ha vissuto a Castiglione fino al 1997. Tra il 1995 e il 1998 ha viaggiato tra Argentina e Stati Uniti, seguendo come reporter campioni dello sport, artisti e cantanti, tra cui Samia Bhau corista del Metropolitan di New York. Dal 2011 collabora con Alessandro Baglioni.
“Immagini in equilibrio” segna l’inizio di una nuova avventura.
L’appuntamento è quindi fissato per il 13-6-13 a Castiglione della Pescaia in via della Libertà 1, per una mostra-evento che si preannuncia ricca di sorprese e di suggestioni, tra immagini sospese e istantanee del nostro tempo.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Castiglione della Pescaia.