GROSSETO – Il Museo archeologico e d’arte della Maremma farà da palcoscenico alla presentazione del libro “Roselle: le monete dagli scavi archeologici (1959-1991) e dal territorio”, in programma sabato 8 giugno alle 18.
Il volume, a cura di Massimo De Benetti e Fiorenzo Catalli e pubblicato da edizioni Effigi, è dedicato ai ritrovamenti numismatici nel territorio. E in occasione della presentazione sarà esposta una selezione delle monete ritrovate durante gli scavi.
La città etrusca, romana e poi medievale, di Roselle, nell’arco di più di cinquanta anni di attività della Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana, ha infatti restituito una grande quantità di materiali. La catalogazione e la pubblicazione di buona parte dei reperti numismatici rende ora possibile ripercorrere la storia di questa città, a partire dalle più antiche attestazioni di esemplari di zecche campane ed etrusche (IV-III secolo a.C.) fino ai denari medievali di XI e XII secolo, a ricordare il ruolo avuto da Roselle come sede vescovile fino al 1138. Alla presentazione del libro parteciperà l’assessore comunale alla Cultura Giovanna Stellini.