FOLLONICA – Dal 12 al 21 giugno Follonica ospita un evento sportivo di grande importanza: la 43^ edizione dei Campionati nazionali di Pattinaggio Artistico, organizzati da Uisp, in collaborazione con il comune di Follonica, la Camera di commercio di Grosseto, e il patrocinio della Provincia e del comune di Scarlino. L’iniziativa è predisposta dal settore Pattinaggio Artistico dell’Asd Follonica Hockey, attraverso il Comitato per l’organizzazione dei campionati italiani, in continuità con la tradizione pluriennale che ha visto nella Città del golfo, l’organizzazione di eventi sportivi in questa disciplina di rilievo nazionale ed internazionale. Il Campionato prevede un programma di 10 giornate di gara che si svolgeranno in contemporanea sulle due strutture della città del Golfo, il Palarmeni ed il Palagolfo. Ventotto le categorie di atleti in gara, per un totale complessivo di circa 1000 atleti che provengono dalle varie regioni italiane. Questa importante manifestazione porterà, nei dieci giorni di gare, tra circa 3000 presenze che graviteranno nella provincia di Grosseto ed in particolare nel comprensorio dei comuni di Follonica, Scarlino e Massa Marittima, tra atleti, genitori, staff tecnici e ditte specializzate di settore. Le presenze attese e la complessità dell’evento, richiedono il coinvolgimento di molte persone, tra addetti ai lavori e volontari, che si impegneranno per la buona riuscita di una manifestazione che, oltre a rappresentare un evento sportivo di lustro, ha anche delle finalità sociali, educative ed aggregative per i giovani atleti che vi partecipano.
«Credo che lo sport debba essere considerato come una risorsa ed una leva per la promozione e lo sviluppo del territorio ed è per questo che la Camera di Commercio sarà presente all’evento tra gli organizzatori – spiega il presidente della Camera di commercio di Grosseto Giovanni Lamioni – Non dimentichiamoci che in Italia il turismo sportivo muove, ogni anno, un giro d’affari pari a circa 6,3 miliardi di euro. I campionati nazionali di pattinaggio artistico Uisp rappresentano un appuntamento importante, che apre la stagione estiva. Questa spettacolare disciplina fa ormai parte della tradizione di Follonica, città viva ed accogliente, e va considerata tra quelle eccellenze del territorio che bisogna necessariamente sostenere. Inoltre credo negli eventi sportivi come un modo per diffondere, specie tra i più giovani, valori sociali ed educativi».
«La nostra città è onorata di ospitare i Campionati italiani di pattinaggio artistico – dice il sindaco di Follonica Eleonora Baldi -, perché il pattinaggio è lo sport che identifica la nostra città, quello sport che si respira da sempre a Follonica. A giugno sarà piacevole vedere tanti atleti roteare sui pattini e colorare le piste: come Sindaco auguro a tutti i partecipanti un futuro splendente, come splendente sarà la luce che in quei giorni illuminerà Follonica proprio grazie a questi ragazzi e alla loro passione. Un in bocca al lupo e un plauso anche all’organizzazione che si è impegnata a portare un evento di tale importanza proprio nella nostra bella città del golfo. Follonica ringrazia con affetto e onore». Cerimonia di apertura: mercoledì 12 giugno ore 18.30 al Palagolfo.