GROSSETO – Se l’ultimo giorno di scuola è da sempre una festa, questa volta lo sarà ancora di più: sabato 8 giugno, data che sancisce la chiusura dell’anno scolastico 2012-2013, sarà l’occasione per i ragazzi e per i docenti di vivere la Cittadella dello Studente in una maniera del tutto nuova: musica e ambiente le parole d’ordine scelte per celebrare l’inizio delle vacanze estive.
“La chiusura e l’apertura di ogni ciclo della vita si accompagnano alla liberazione delle energie emotive accumulate – spiegano gli organizzatori -. Ci proponiamo di valorizzare queste energie organizzando in un modo nuovo e positivo l’ultimo giorno di scuola, considerando che essere protagonisti e coinvolti è un elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo del senso di appartenenza”.
L’evento – organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dagli Istituti scolastici superiori della Cittadella e dalla Consulta degli Studenti, in collaborazione con Provincia, Comune, Questura e Prefettura di Grosseto – vuole far vivere l’ultimo giorno di scuola e gli spazi comuni in modo costruttivo e sostenibile così come proposto dal Sistema Cittadella, un progetto dal valore educativo, culturale, sociale e anche economico che da alcuni anni si propone la trasformazione degli spazi del campus grossetano e, con essi, i comportamenti di chi vive quotidianamente quei luoghi.
Con la collaborazione e alla creatività dei ragazzi di tutti gli istituti scolastici della Cittadella, la giornata studentesca di chiusura dell’anno scolastico sarà caratterizzata fino alle 10,30 da attività collaborative nelle classi; poi, sulle note della street band Zastava Orkestar, ragazzi e docenti usciranno dalle scuole per unirsi in un corteo festante che si snoderà per le strade della Cittadella che, per quel giorno, sarà chiusa al traffico degli autoveicoli, trasformandosi così in una grande isola pedonale.
Il corteo degli studenti, con a capo la Zastava Orkestar, uscirà, poi, dalla Cittadella per arrivare in piazza del Sale dove sarà allestito un palco sul quale si esibiranno in concerto i Revolution N9, La Fontana, Nera, Coro Unicef, Blood Line e gli Scat Plaza.
L’area della Cittadella sarà chiusa al traffico ed al parcheggio di auto e motorini dalle ore 21 del 7 giugno alle ore 12 di sabato 8 giugno. L’accesso sarà pertanto possibile esclusivamente a piedi ed in bicicletta. Sono esclusi dal divieto i mezzi di soccorso ed i portatori di handicap.
Il sistema Cittadella
Rappresenta la concretizzazione del Progetto Europeo LLP (Long Life Learning) Leonardo da Vinci intitolato NJ ESD COM (New Jobs through Education for Sustainable Development Comptetencies – Nuove professionalità attraverso le competenze per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile). Il progetto ha sostenuto la promozione delle competenze legate allo sviluppo sostenibile, in studenti ed insegnanti, genitori e cittadini, formatori, imprenditori ed amministratori pubblici.
Come prosecuzione del progetto sono stati coinvolti tutti gli Istituti di Istruzione Superiore di Grosseto che orbitano attorno alla Cittadella dello Studente. Due anni fa è stato promossa un’azione denominata Decoro Cittadella grazie all’impegno di molti insegnanti, studenti, dirigenti scolastici e personale Ata, che hanno realizzato, grazie ad un coinvolgimento volontario, una serie di attività concrete per migliorare il decoro degli spazi interni ed esterni della Cittadella e la Sostenibilità delle attività quotidiane. Sono stati, ad esempio, puliti periodicamente i prati esterni ed è stato attivato un concreto impegno nel raccogliere in modo differenziato i rifiuti.
Adesso le scuole, organizzate nella rete degli Istituti Superiori, con il progetto Sistema Cittadella mirano più in alto, con il desiderio che il decoro e lo sviluppo sostenibile nella Cittadella divengano elementi strutturali e sistemici della vita quotidiana di tutti coloro che alla Cittadella studiano e lavorano, facendo in modo che queste attività possano proporsi come un modello ed un laboratorio per tutta la città.
La forza innovativa di questo intervento risiede nella mobilitazione sinergica di tre componenti: Istruzione, Pubblica Amministrazione e imprese, secondo quello che viene definito come il modello della tripla elica che identifica queste tre componenti come le leve dello sviluppo e dell’innovazione. Attraverso la comunicazione, condivisione e collaborazione tra le tre componenti si attiva una sinergia che valorizza le risorse e le competenze sia dei sistemi che dei singoli individui. La realizzazione di azioni concertate e coordinate crea quella che viene definita come situazione win-win, una condizione nella quale tutte le componenti vengono a trovarsi in una situazione vincente. La concertazione consente infatti di lavorare tutti ad uno stesso obiettivo, ed di coprire le zone d’ombra ed i punti di debolezza, inevitabili per qualunque ente, sistema, individuo.
Un’importante leva del progetto è l’intervento formativo attivato nel 2013, riconosciuto dal Miur e coordinato da Fabrizio Santini, consulente del Laboratorio di Educazione Ambientale La Finoria di Gavorrano e della Fondazione Sviluppo Sostenibile di Roma, che ha coinvolto trasversalmente tutte le componenti scolastiche.
Nella foto allegata, da sinistra: Cecilia Liuti dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Alessio Gallotta presidente Consulta Studenti, Luca Ceccarelli assessore comunale, Francesca Mastrandrea, responsabile progetto Sistema Cittadella in rappresentanza della Rete Istituti Scolastici Sistema Cittadella, Fernando Pianigiani assessore provinciale, Fabrizio Santini, responsabile delle azioni formative del progetto Sistema Cittadella (Fondazione Sviluppo Sostenibile).