GROSSETO – Il Pd, il centrosinistra e le alleanze. Barabra Pinzuti dopo le stoccate dei giorni scorsi torna a parlare della questione alleanze nello schieramento che guida provincia e diversi comuni in Maremma.
Rispetto ai cambiamenti che si sono verificati nel quadro nazionale dopo il voto delle politiche «anche a anche a livello locale – scrive la Pinzuti –, alcune componenti dell’alleanza di centrosinistra come Italia dei Valori e Centro Democratico si è aggiunta la rottura dell’alleanza politica fra Pd e Sel, con quest’ultimo partito che ha scelto di stare all’opposizione del governo Letta con conseguenti fibrillazioni nel gruppo consiliare in provincia di Grosseto».
«In vista delle elezioni amministrative il Pd ha lavorato ovunque, compreso a Grosseto, alla ricomposizione del quadro unitario del centrosinistra scontrandosi con prese di posizione rigide da parte di Sinistra e libertà. Ricordo che lo stesso Davide Buzzetti, dimettendosi da segretario provinciale di quel partito, affermava che proprio su Gavarrano c’era stata la più ampia apertura da parte del Pd per la soluzione della vicenda».
«È necessario ribadire che le questioni poste dalla direzione del Pd su Sel e Centro Democratico, con una evidente sovrarappresentazione nel governo della Provincia rispetto al consenso reale espresso dai cittadini, non sono volte a discussioni sterili sui nomi, né a mettere in discussione l’attuale alleanza provinciale, ma a ridefinire un quadro politico e di governo che tenga conto dei tanti mutamenti che dal 2009 ad oggi sono intercorsi e della possibilità di inclusione di altre forze di centrosinistra che oggi, in virtù di un consenso espresso, dovrebbero essere coinvolte nel governo di questo territorio».