GAVORRANO – Riprendono oggi gli incontri nel territorio per il conseguimento della Cets, la Carta europea del turismo sostenibile da parte del geoparco delle Colline Metallifere. Lunedì 3 giugno e martedì 4 giugno nuove sessioni dei Tavoli di lavoro territoriale. Il tema, stavolta, è “come trasformare un’area protetta in una risorsa per il turismo” ed è rivolto agli operatori dei sette Comuni (nella foto il primo incontro sulla Carta Europea).
Lunedì 3 giugno, alle 16, alla Porta del Parco d Ribolla l’appuntamento è per Gavorrano e Roccastrada.
Martedì 4 giugno, alle 10, all’Info-point del porto di Scarlino incontro agli operatori dei Comuni di Follonica e Scarlino. Martedì 4 giugno, alle 16, presso l’agriturismo Il Poggiolo, in località Gabellino di Sopra (Boccheggiano) l’incontro è rivolto agli operatori dei Comuni di Massa Marittima, Monterotondo e Montieri. Agli incontri sarà presente Alessandra Casini, direttore del geoparco, Luca Dalla Libera (responsabile CETS di Federparchi) e l’istruttore Fabrizio Santini.
Anche chi non lo ha fatto fino a ora può cominciare a partecipare.
La Carta europea del turismo sostenibile (CETS) è un importante strumento, coordinato da Federparchi – Europarc Italia, che gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette e coordina la rete delle aree certificate. Il geoparco delle Colline Metallifere invita quindi a capire meglio questa opportunità, una strategia di sviluppo sostenibile in campo turistico.