FIRENZE – Si è tenuta nei giorni scorsi la presentazione del primo fondo che investe in mini bond sul mercato italiano, nato per le piccole e medie imprese, presentato da Banca MPS, Confindustria e Finanziaria Internazionale. L’evento è stato curato da Mario Salvestroni (nella foto), presidente di Confindustria Grosseto e responsabile della commissione credito e finanza di Confindustria Toscana che da oltre due anni è impegnato per facilitare l’accesso al credito delle aziende. «Strumenti di questo tipo – ha detto Salvestroni – rappresentano un nuovo approccio alla finanza d’impresa, che consente il recupero della competitività e maggiore orientamento all’internazionalizzazione, oggi più che mai un elemento fondamentale per tutte le imprese».
«Questi strumenti, ormai noti con il nome di Mini Bond – ha aggiunto Salvestroni –, sono il primo passo per avvicinare le aziende italiane alle condizioni di accesso al credito tipico delle economie più avanzate, consentono il superamento della stretta dipendenza delle “PMI” dal credito bancario, quale fonte pressoché unica di finanza esterna alla compagine sociale, fatto che costituisce un freno per le potenzialità di sviluppo delle imprese».
«Il rapporto più maturo con il mercato dei capitali – ha aggiunto il presidente Salvestroni – tende a responsabilizzare maggiormente le nostre imprese riducendo in parte la loro dipendenza dal credito bancario con il superamento delle attuali criticità del credito a breve termine. Questi strumenti oltre alla liberalizzazione della finanza d’impresa consentono il rafforzamento patrimoniale delle imprese, contrastando la carenza patrimoniale da tempo lamentata dal sistema bancario come il maggiore freno alla crescita delle aziende italiane».
«Infine – ha concluso il Presidente di Confindustria Grosseto – i mini bond sono un valido mezzo per orientare il risparmio interno verso l’economia produttiva italiana e per generare un flusso netto positivo di capitali dall’estero. Un nuovo approccio alla finanza d’impresa più trasparente che consente il recupero di competitività e maggiore orientamento all’internazionalizzazione».
Nel loro intervento, Fabrizio Viola, amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Vincenzo Boccia, vice presidente di Confindustria e presidente di Piccola Industria e Andrea de Vido, amministratore delegato di Finanziaria Internazionale, durante la Conferenza stampa che si è tenuta in Confindustria Toscana per illustrare quello che è il primo Fondo che investe in Minibond sul mercato italiano hanno evidenziato il valore di «una fonte di finanziamento alternativa per le imprese non quotate, le Pmi, e un’opportunità per migliorare la loro liquidità per crescere e operare al meglio sul mercato».